Città di Firenze
Home > Webzine > Al via i nuovi abbonamenti del Teatrodante Carlo Monni per la stagione 2014/2015
martedì 23 aprile 2024

Al via i nuovi abbonamenti del Teatrodante Carlo Monni per la stagione 2014/2015

06-09-2014
Riapre la biglietteria del Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio che, fino a sabato 6 settembre per i vecchi abbonati, e da martedi 9 settembre per tutti, darà la possibilità di abbonarsi alla nuova stagione di prosa 2014/2015, con informazioni sulla programmazione e sulle promozioni speciali.
Da ottobre a marzo, in programma un cartellone di qualità, dedicato alla commedia d’autore, che proporrà otto spettacoli, tra cui due prime assolute.
Ad essere protagonisti saranno i nomi della scena artistica contemporanea nazionale, da Lello Arena, a Paolo Rossi, a Vanessa Incontrada, Ambra Angiolini, Serra Yilmaz, Luca De Filippo e Chiara Francini, in un’indagine sul comico, attraverso le produzioni italiane più recenti, selezionate dal nuovo direttore artistico Andrea Bruno Savelli.

Ad inaugurare la stagione sarà giovedi 30 ottobre Chiara Francini, attrice ‘di casa’, nota per i film girati con Leonardo Pieraccioni, Fausto Brizzi, Spike Lee e Peppi Corsicato, che sarà in scena con Emanuele Salce (tra le collaborazioni, quelle con i registi Scola, Risi e Pupi Avati) in ‘Ti ho sposato per allegria’, commedia in tre atti di Natalia Ginzburg, per la regia di Piero Maccarinelli, una pièce sfrontata e ironica, che racconta in tono leggero gli eventi più problematici, dall’aborto alla separazione, all'incomunicabilità.
Nel programma, Lello Arena vestirà i panni del celebre Avaro di Moliere, per la regia di Claudio di Palma (19 novembre); Paolo Rossi quelli del visionario Pier Luigi Torre, botanico, idealista e storico inventore della Lambretta, ne ‘Il colore è una variabile dell’infinito’ (19 dicembre). Vanessa Incontrada interpreterà il testo di Gabriele Pignotta, suo complice in scena in ‘Mi piaci perchè sei così’, deliziosa commedia sulla coppia moderna, tra scambi di ruolo, terapie sperimentali e occasioni di puro divertimento (15 gennaio), mentre Luca De Filippo, figlio di Eduardo, sarà in scena con ‘Sogno di una notte di mezza sbornia’, riflessione sul gioco della scena e il gioco dell’esistenza (21 gennaio).
Il 6 e 7 febbraio sarà invece dedicata alla figura del calciatore Stefano Borgonovo, non solo un grande sportivo ma soprattutto un grande uomo, che ha dovuto affrontare il tunnel di una malattia feroce come la Sla, la prima nazionale di ‘Attaccante Nato’ di Andrea Bruno Savelli, tratto dall’omonimo libro di Alessandro Alciato.
Nel cartellone anche l’attualità della ‘questione armena’, portata in scena nella nuova produzione di Pupi e Fresedde-Teatro Rifredi-Teatro Stabile di Innovazione, ‘La bastarda di Istanbul’, che sarà in anteprima nazionale sabato 28 febbraio presso il teatro. Tratto dal testo della scrittrice Elif Shafak, protagonista della letteratura turca, lo spettacolo affronterà con maestria e coraggio un tema ancora scottante, l’odio ancestrale tra turchi e armeni, per la regia di Angelo Savelli e con protagonista Serra Yilmaz.
A chiudere la stagione l’11 marzo sarà Ambra Angiolini, che, per la prima volta sola sul palco, interpreterà il monologo di Stefano Benni ‘La misteriosa scomparsa di W’, sulla necessità di difendere lo spirito critico, in un copione dove il comico trasforma le angosce in risata liberatoria.

La biglietteria, situata inpiazza Dante n.23, sarà aperta da martedi a sabato in orario 17-20; per informazioni 055.8940864, o scrivere una mail a biglietteria@teatrodante.com . I biglietti saranno in vendita, da ottobre, anche sul Circuito Box Office e sul sito www.teatrodante.it
Sarà possibile abbonarsi alla stagione, al costo di 120 euro, prezzo ridotto rispetto agli anni precedenti. Nell’abbonamento è inclusa, in omaggio, la nuova tessera ‘Amici di Carlo’, con validità fino a giugno 2015, che permette di usufruire di sconti speciali, su tutti gli spettacoli ed eventi del teatrodante Carlo Monni, oltre all'accesso ad iniziative esclusive per i possessori.
Biglietti: da 10 a 22 euro, oltre il diritto di prevendita. Riduzioni per under 18, over 65, studenti fino a 26 anni, Coop, Arci, Assocral, Chianti Banca.

LB