Città di Firenze
Home > Webzine > Presentata la nuova stagione del Teatro Cantiere Florida
sabato 20 aprile 2024

Presentata la nuova stagione del Teatro Cantiere Florida

10-09-2014

"L'unione fa la forza". Così recita uno antico detto italiano. Questa massima è stata presa, interpretata e sfruttata alla perfezione dal Teatro Cantiere Florida (via Pisana 11/r), che, in barba alla crisi che investe tutto il mondo della cultura in generale e quello del teatro in maniera particolare, nell'ultimo anno ha ottenuto un successo notevole, in totale controtendenza rispetto al panorama attuale. "I risultati ottenuti sono stati sorprendenti: 40 % in più sul totale degli spettatori e il 27% in più sulla media spettatori per singola serata", così dichiara Gianluca Balestra, direttore del Teatro. Questi successi non sono dovuti ad un miracolo divino ma sono frutto di una geniale idea venuta ai responsabili del Teatro e ad alcuni artisti di diverse Compagnie. La tradizionale residenza del Teatro è stata trasformata in una multipla residenza creativa che vede protagonisti tre formazioni che condividono finalità e obbiettivi, ma anche gusti, desideri e tendenze estetiche. "Elsinor Teatro Stabile di Innovazione", "Versiliadanza" e "Murmuris Teatro" collaborano attivamente già da un anno, condividendo in maniera organica lo spazio del Teatro Cantiere Florida. Le tre compagnie tendenzialmente si occupano di settori distinti (prosa, danza e "materia prima", cioè nuove forme di espressione contemporanea), ma sempre più spesso propongano spettacoli dove danza e prosa si intersecano, dove la musica incontra un'inedita visione teatrale.
Per questo motivo la suddivisione rigida in sezioni distinte sta stretta agli operatori del Teatro Cantiere Florida, che il 10 Settembre hanno presentato alla stampa, ma anche a qualche fedelissimo, la nuova stagione che sta per prendere il via.
Il primo appuntamento,in doppia serata il 24 e il 25 Ottobre, vede protagonista Danio Manfredini in "Vocazione": uno spettacolo che unisce, appunto, recitazione, musica e danza. Da qui parte una serie molto fitta di spettacoli. 8 e 9 Novembre "Il Teatro del Carretto" propone "Le mille e una notte", rivisitazione contemporanea della celebre epopea. Versiliadanza invita Giulio d'Anna, uno dei nomi più riconosciuti della coreografia contemporanea italiana, che presenta, il 28 Novembre, "OOOOOOO (it)", coprodotto proprio dalla compagnia residente al Florida. Ci sono reinterpretazioni di opere di grandi maestri del teatro come Shakespeare e Pirandello ("Nella tempresta" il 27 e il 28 Febbraio e "L'uomo, la bestia e la virtù" il 13 e il 14 Gennaio). Giovedì 12 Marzo è in programma uno spettacolo itinerante per il centro di Firenze, dal titolo "The Walk", ideato dalla Compagnia Cuocolo/Bosetti e portato a Firenze da Murmuris Teatro. Insieme a questi moltissimi altri appuntamenti imperdibili e spettacoli emozionanti.
Un pot-pourri di serate variegato, intrigante e soddisfacente per tutte quelle persone che decideranno di sedersi nelle comode poltrone del rustico ma affascinante Teatro Cantiere Florida per assistere a una, o più, di queste rappresentazioni.

Per informazioni: www.teatroflorida.it

Marco Mannelli