Home > Webzine > ''Chi vuol esser lieto sia. Toscana un racconto in musica'' di Luigi Gagliardi alla Libreria IBS di Firenze
sabato 30 maggio 2020

''Chi vuol esser lieto sia. Toscana un racconto in musica'' di Luigi Gagliardi alla Libreria IBS di Firenze

09-10-2014

Giovedì 9 ottobre 2014, alle ore 18.00, presso la Libreria IBS di Firenze, avrà luogo la presentazione del libro di Luigi Gagliardi, "Chi vuol esser lieto sia. Toscana, un racconto in musica".

Attraverso un percorso che va dall’inizio dell’XI secolo ai giorni nostri, Luigi Gagliardi ricostruisce sulle note di ballate, canti di lavoro, stornelli, celebri brani rinascimentali e canzoni popolari, una storia della Toscana, rivisitando con rigore filologico gli spartiti originali e riproponendoli con insoliti arrangiamenti di grande modernità. Lungo questo percorso incontriamo Guido d’Arezzo, Lorenzo de’ Medici, Vincenzo Galilei padre di Galileo, ma anche ninne nanne o canti che appartengono alla tradizione orale, sino ai brani più noti della canzone del novecento come “Mattinata Fiorentina”. Per ciascuno di questi brani, nelle pagine che li accompagnano, vengono messi in luce, temi, notazioni, aneddoti, spesso poco conosciuti e gli spartiti musicali che rendono preziosa e unica questa pubblicazione. Una narrazione fatta di note che armonizzano le più colte e sofisticate composizioni con la più autentica tradizione popolare, per raccontare le emozioni e i sentimenti di uomini e donne nel loro vivere quotidiano, la cui memoria ha definito l’identità Toscana attraverso i secoli.

Il libro ha come allegato uno splendido CD audio con tutte le canzoni. La musica é stata registrata a Firenze negli studi di Marco Lamioni ed eseguita da Luigi Gagliardi con l’aiuto di un ensemble di musicisti fiorentini.

CD - Track List: 01. Era di notte (trad.) 02. Firenze sogna (C. Cesarini) 03. In riva all’Arno (R. Benini - T. Petralia) 04. La biritullera (Trad.) 05. Mattinata Fiorentina (M. Galdieri - G. D’Anzi) 06. L’uccellino quando imbruna (trad.) 07. Maremma amara (trad.) 08. Canzona di Bacco (Lorenzo de’ Medici) 09. Ecco la Primavera (F. Landini) 10. Utqueantlaxis ( trad. - P. Diacono) 11. Polymnia (V. Galilei) 12. Saltarello (trad - V. Galilei).

Per informazioni: http://www.ibs.it/libreria/firenze/fi.html

LB