Città di Firenze
Home > Webzine > ''Oscillazioni'', la 9a edizione del Zoom Festival al Teatro Studio Krypton di Scandicci
venerdì 29 marzo 2024

''Oscillazioni'', la 9a edizione del Zoom Festival al Teatro Studio Krypton di Scandicci

03-11-2014

Dal 3 all'11 novembre 2014 al Teatro Studio Krypton di Scandicci a Firenze è in programma la 9a edizione di "Zoom Festival", la rassegna dedicata a teatro, danza, performance, conversazioni, laboratorio di riflessione e scrittura critica. L'edizione 2014, intitolata "Oscillazioni" dal direttore artistico Giancarlo Cauteruccio, ospita 14 giovani formazioni di teatro e danza e propone una panoramica sempre aggiornata dell'area della new performing art, in cui figurano compagnie toscane insieme a compagnie provenienti da varie regioni e la prima volta un artista brasiliano.
La rassegna si aprirà lunedì 3 novembre alle 21.00 con la performance “Macelleria” di Marcelo Cordeiro (Belo Horizonte), esito di un lungo laboratorio che il regista ha svolto in residenza al Teatro Studio con vari attori e musicisti, in cui ha costruito una polifonia scenica che coniuga i fili dei testi, della musica e del movimento.

"Il titolo di quest'anno - ha svelato lo stesso Giancarlo Cauteruccio - deriva dal fenomeno di oscillazione linguistica che sta caratterizzando e differenziando le molteplici realtà teatrali di nuova generazione: oggi, infatti, assistiamo a particolari percorsi progettuali e a variegate modalità creative, sia nei contenuti che nelle estetiche. Questa edizione dello Zoom Festival ricongiunge esperienze diverse del paesaggio teatrale nazionale e toscano, in grado di offrire al pubblico i desideri e risultati dei tanti artisti in rassegna".

"Il tema cardine di questo festival - ha proseguito Beatrice Magnolfi, Presidente Fondazione Toscana Spettacolo - è sicuramente quello della contaminazione. Inoltre, verrà proposta una profonda riflessione sulle modalità con le quali il teatro interpreta il contemporaneo".

All'interno del programma dell'edizione 2014 spiccano due prime nazionali, una performance site-specific e, novità assoluta, uno spettacolo dedicato ai bambini e si inserisce il "Laboratorio di riflessione e scrittura critica": durante tutta la rassegna, un gruppo di giovani critici diretti da Simone Nebbia e Andrea Pocosgnich della testata on line "Teatro e Critica" daranno vita ad un "giornale" cartaceo che pubblicherà quotidianamente le recensioni degli spettacoli.
Nella giornata inaugurale verrà annunciata la prossima edizione dello Zoom Festival, dedicata a temi legati al corpo della donna.

Zoom Festival, progetto a cura di Teatro Studio Krypton, è realizzato con il contributo di Scandicci Cultura e Regione Toscana e con la collaborazione di Fondazione Toscana Spettacolo per la serata "eXplo" in programma Giovedì 6 Novembre.

Per informazioni ed il programma completo: www.zoomfestival2014.com

di Andrea Doccula