Città di Firenze
Home > Webzine > ''Io Doppio - Il Ritorno'' di e con Paolo Ruffini al Teatro Verdi di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''Io Doppio - Il Ritorno'' di e con Paolo Ruffini al Teatro Verdi di Firenze

27-12-2014

Sabato 27 dicembre 2014, alle ore 20.45, al Teatro Verdi di Firenze sarà in scena lo spettacolo "Io Doppio - Il Ritorno" di e con Paolo Ruffini.
"Io Doppio" è lo spettacolo teatrale che ha reso celebre in tutta Italia l’ associazione Nido del Cuculo e la straordinaria bravura di Paolo Ruffini, vero e proprio animale da palcoscenico. Le risate sono garantite da ingredienti semplici quanto efficaci: l’energia contagiosa di Paolo, che improvvisa con il pubblico coinvolgendolo e rendendolo protagonista sul palco, e la priezione di ri-doppiaggi in dialetto livornese di spezzoni dei film più celebri, ri-doppiaggi ormai diventati dei cult. Paolo Ruffini sarà accompagnato dalla band del Nido del Cuculo: tre cantanti e cinque formidabili musicisti pronti a far scatenare il pubblico presente in sala. Lo spettacolo è adatto a tutta la famiglia. "Io Doppio" è uno spettacolo unico nel suo genere: l’improvvisazione rende ogni serata un evento unico e rappresenta un’esperienza indimenticabile per chiunque abbia assistito almeno una volta allo show.
 
Paolo Ruffini nasce il 26 Novembre 1978 a Livorno. Nel 1997 inizia a lavorare come animatore turistico diventando in breve tempo capo villaggio e poi, appena ventenne, Direttore di Crociera per le navi Grimaldi. Nel 2000 si diploma in regia televisiva e pubblicitaria a Roma. La prima apparizione al cinema avviene nel 1997 in Ovosodo di Paolo Virzì. Nel 2001 fonda l'Associazione Cinematografica il Nido del Cuculo, con la quale diventa produttore di eventi e rassegne, regista di documentari e di spettacoli teatrali. Il Nido del Cuculo è conosciuto soprattutto per i ri-doppiaggi in livornese di film celebri.; nasce così lo spettacolo teatrale interattivo Io? Doppio!, un successo straordinario al botteghino e una superstar di youtube. Paolo Ruffini è stato numerose volte ospite del Teatro Verdi: con Valeria Valeri in portamitanterose.it (Stagione 2008-9),nella stagione 2012-13 sia con il suo ormai collaudatissimo spettacolo che come co-protagonista (insieme a Paolo Calabresi, Gianni Fantoni, Sergio Muniz, Jacopo Sarno e Pietro Sermonti) del musical The Full Monty, per la regia di Massimo Piparo.

Per informazioni: www.teatroverdionline.it