Città di Firenze
Home > Webzine > ''Sao Ko Kelle Terre... piccola storia della lingua italiana'' di M. Lazzerini all'Oratorio di San Pierino
venerdì 19 aprile 2024

''Sao Ko Kelle Terre... piccola storia della lingua italiana'' di M. Lazzerini all'Oratorio di San Pierino

11-12-2014

Dal 11 al 12 dicembre 2014, alle ore 21.30, presso l'Oratorio di San Pierino in via Gino Capponi n°4 (Sede Società Dante Alighieri) è in programma lo spettacolo in prima nazionale "Sao Ko Kelle Terre... piccola storia della lingua italiana" di Marcello Lazzerini a cura della Compagnia delle Seggiole.
Qual è lo stato di salute della lingua italiana? In questi tempi di massiccia contaminazione con linguaggi imposti dal web, di migrazione  verso altre lingue e di  fastidiosi barbarismi, l’interrogativo rimbalza spesso sui media, suscitando intriganti dispute tra esperti e cittadini preoccupati di una costante erosione della nostra bella lingua. Nell’ambito dell’azione di tutela, diffusione e valorizzazione in Italia e nel mondo della nostra  amata Lingua, la società Dante Alighieri di Firenze promuove, in collaborazione con la Compagnia delle Seggiole, un originale evento teatrale: l’incontro con la ….”Signora Lingua”,  la quale si sottopone ad un’Intervista (in)credibile, nella quale ripercorre i momenti salienti della sua vita, dal momento della nascita ai nostri giorni. Sapremo così delle sue gioie e dei momenti difficili, nonché delle sue aspettative circa il futuro. Il testo è di Marcello Lazzerini, esperto in interviste del genere che, per l’occasione si è avvalso della collaborazione di Antonietta Ida Fontana. Sarà uno spettacolo leggero e profondo, arricchito da filmati, riproduzioni e momenti musicali, che unisce l’elemento divulgativo al divertimento. Un’occasione da non mancare.

Per informazioni: info@radiogialli.it