Città di Firenze
Home > Webzine > ''Stones'' da un'idea di Yinon Tzafrir al Teatro di Rifredi di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

''Stones'' da un'idea di Yinon Tzafrir al Teatro di Rifredi di Firenze

24-01-2015
Sabato 24 e domenica 25 gennaio 2015 al Teatro di Rifredi di Firenze sarà in scena lo spettacolo "Stones" da un'idea di Yinon Tzafrir a cura della compagnia Orto-Da Theatre Group.
Gli Orto-Da si sono ispirati per questo spettacolo al monumento scolpito da Nathan Rapoport alla memoria delle vittime dell’Olocausto, posto nel 1948 all'ingresso del Ghetto di Varsavia. Le figure del monumento, all’inizio immobili, si animano gradualmente e prendono vita attraverso i corpi/statue dei sei attori mimi rivestiti d'argilla da capo a piedi. Proiettati nel 21° secolo, i personaggi intraprendono un viaggio intimo e poetico nelle coscienze, nelle menti e nelle memorie del presente e della storia.
Uno spettacolo umano, sorprendente, toccante, dolce e amaro, carico di immagini forti, dove il riso corteggia l'emozione e il presente amoreggia con il passato; dove gli orrendi simboli dell’Olocausto possono dar vita ad uno splendido balletto notturno con le fluorescenti stelle di David che si incrociano nell’aria prima di solidificarsi sul petto dei protagonisti. Uno spettacolo rigoroso, colorato, a volte sconcertante, fatto per divertire  e incantare  un pubblico di tutte le età.
Scoperto da Pupi e Fresedde ad Avignone nel 2009, per la prima volta in Italia a Rifredi nel 2010, dove è stato uno degli spettacoli più acclamati delle rassegne dell'International Visual Theatre per la sua originalità e il forte impatto visivo, “Stones” torna quest'anno a Firenze in occasione della Giornata della Memoria 2015 e in concomitanza con la prestigiosa ospitalità al Piccolo Teatro di Milano.
Per informazioni: www.teatrodirifredi.it