Città di Firenze
Home > Webzine > ''Era la nostra casa'' di Nicola Zavagli in scena al Teatro di Rifredi
giovedì 18 aprile 2024

''Era la nostra casa'' di Nicola Zavagli in scena al Teatro di Rifredi

20-02-2015
Venerdì 20 e sabato 21 febbraio 2015, alle ore 21.00, al Teatro di Rifredi di Firenze sarà in scena lo spettacolo "Era la nostra casa" di Nicola Zavagli con Beatrice Visibelli, Marco Natalucci e con Valentina Cappelletti.
In scena, nella loro casa di campagna, una moglie e un marito giunti alla mezza età, al confine tra sogni infranti e rancori accumulati. Poi la deflagrazione, improvvisa, per un tradimento. L'inevitabile presa d'atto di un'incolmabile distanza. Ma alla fine arriva la ventata che spariglia le carte, che si impone sorprendente e per sempre. Commedia amara sul gioco crudele dei sentimenti e dei risentimenti. Una radiografia devastante e sarcastica, tagliente e leggera di un rapporto di coppia ambientato nell'Italia contemporanea fra crisi del lavoro e abbandono degli ideali. L'ecletticità del dramma affonda con humour in quei meccanismi coniugali e famigliari inesorabilmente conosciuti. Ora siamo travolti e turbati dal litigio affilato ora sorridiamo (ridendo) delle loro – nostre - nevrosi (dubbi e malesseri): due facce di una stessa familiarità con qualcosa che forse ci ha sfiorato, o abbiamo vissuto, o addirittura stiamo vivendo. Il protagonista è l'amore (o la fine di esso) e quel cerchio nevrotico e psicanalizzato che gli costruiamo attorno.
Dopo il successo della Trilogia della Famiglia, presentiamo un nuovo testo di Nicola Zavagli, una delle migliori voci della drammaturgia contemporanea toscana e non solo. Protagonisti Beatrice Visibelli e Marco Natalucci, per una scrittura che nasce per gli attori e per la loro emozionante abilità interpretativa.
Per informazioni: www.teatrodirifredi.it