Città di Firenze
Home > Webzine > ''Storia di una sirena'' di Teo Paoli al Teatro Puccini di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

''Storia di una sirena'' di Teo Paoli al Teatro Puccini di Firenze

15-02-2015
Domenica 15 febbraio 2015, ore 16.45, al Teatro Puccini di Firenze è in programma lo spettacolo "Storia di una sirena" di Teo Paoli a cura della compagnia Centrale dell'arte.
La bellissima fiaba tradizionale tarantina, trasporta i bambini in un viaggio indimenticabile nel magico mondo sottomarino, regno delle sirene. Schiuma è una giovane sposa che viene gettata in mare dal marito per gelosia. Ma le sirene la salvano, la portano nel loro palazzo di corallo e le insegnano i magici canti che fanno impazzire i marinai. La vita della fanciulla scorre felice finché un giorno ritrova il suo sposo catturato dalle sirene per trasformarlo in corallo. Attraverso una serie di avventure che la porteranno dagli abissi del mare al bosco incantato delle fate, Schiuma lo salverà con l’amore, il coraggio e la lealtà. E così tornerà ad essere una donna. La Storia di una sirena è presentata in una versione teatrale che ne esalta il fascino e la delicata sensibilità. Uno spazio in continua trasformazione: ora nave beccheggiante sulle onde, ora fondale marino, fino a divenire bosco magico, in un gioco scenico di forte impatto visivo arricchito da trasparenze, ombre cinesi, giochi di luce e videoproiezioni con musiche e canzoni originali. L’accurata trasposizione drammaturgica della fiaba ne mette in risalto tutta la poetica e il valore educativo: attraverso un linguaggio teatrale espressivo ed emotivamente coinvolgente i bambini sono portati ad immedesimarsi nei protagonisti e nella loro avventura, elaborando così tematiche importanti durante il loro percorso di crescita. 
Lo spettacolo elabora alcune tematiche durante il percorso di crescita: la possibilità di rimediare ai propri errori, comprendendoli – il superamento dei conflitti con gli altri attraverso l’ascolto, il dialogo e la comprensione – il valore degli affetti – il superamento della rabbia e dell’istinto di vendetta.
 
Per informazioni: www.teatropuccini.it