Città di Firenze
Home > Webzine > GattoBardoFestival: ''Sorelle Materassi'' in scena al Teatro Nuovo Sentiero
venerdì 19 aprile 2024

GattoBardoFestival: ''Sorelle Materassi'' in scena al Teatro Nuovo Sentiero

28-02-2015

Sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo si apre la seconda edizione del GattoBardoFestival con la messa in scena di "Sorelle Materassi", uno dei classici di Aldo Palazzeschi, per la regia di Neri Pollastri, al Teatro Nuovo Sentiero (via delle Panche, 36). Ambientato negli anni '30 del '900, in S. Maria a Coverciano a Firenze, il romanzo di Palazzeschi narra di quattro donne che vivono una vita apparentemente tranquilla e operosa: tre sono sorelle; una di esse, Giselda, è stata nuovamente accolta in casa dalle altre due, dopo esser stata costretta dai patimenti ad abbandonare il marito. Teresa e Carolina, titolari dell'azienda familiare rinomata in tutta Firenze “Sorelle Materassi”, sono raffinate “Cucitrici di Bianco”. La serva Niobe vive serenamente con loro come una quarta sorella. Tutto sembra quieto fino a quando nella casa giunge il nipote orfano, appena quattordicenne, Remo: bello, pieno di vita, riservatamente elegante, ma molto determinato fin da adolescente ad ottenere dalla vita tutto ciò che desidera.
La pièce prende l'avvio dal Remo giovanotto, e si concentra su alcune parti essenziali del romanzo caratterizzate dal forte impatto scenico e ne esalta gli aspetti drammaturgici. In quattro quadri, suddivisi in due atti, mette in scena il delirante sentimento delle sorelle Carolina e Teresa per il nipote Remo, il loro cieco disprezzo per la “sorella straniera”, Giselda, che inutilmente cerca di aprir loro gli occhi, ma anche la surreale, quasi ingenua spietatezza del giovane, per il quale – grazie al suo carisma e alla naturale capacità di sedurre – “la vita è facile”.
In un crescendo di follia, le sorelle precipitano nel baratro, si rialzeranno, ma….
Uno spettacolo nel quale la farsa si fonde con l’amarezza, la narrazione realista con la critica macchiettistica, il sarcasmo con la compassione, e che culmina in un finale onirico, in pieno spirito Palazzeschi.

Programma
28 febbraio ore 21,15
1 Marzo ore 17,15

Info: www.cortedelbardo.it