Città di Firenze
Home > Webzine > All’Opera…Le scuole al Maggio: ''Fidelio, il Volto della libertà'', 900 giovani artisti in scena
venerdì 19 aprile 2024

All’Opera…Le scuole al Maggio: ''Fidelio, il Volto della libertà'', 900 giovani artisti in scena

13-03-2015

Si rinnova a Firenze l’appuntamento con "All’Opera…Le scuole al Maggio" con il grande debutto venerdì 13 marzo di "Fidelio, il Volto della libertà" con la prestigiosa Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta dal Maestro Alessandro D’Agostini al Teatro dell'Opera (piazza Vittorio Gui)
Ideato e realizzato da Venti Lucenti, in collaborazione con l'Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze,  "All’Opera" è da nove anni il progetto di punta delle "Chiavi della Città", esperienza unica in fatto di offerta formativa per le scuole.
900 giovani artisti canteranno, balleranno e daranno vita ad un racconto che coinvolge il pubblico e getta una luce originale su chi cerca nel mondo le vie della giustizia.
Fidelio, il volto della libertà”, nella riduzione musicale del Maestro Giuseppe La Malfa,  per la regia e messa in scena di Manu Lalli, è una storia d’amore e  passione che ci trascina nelle profondità di temi vasti e sconvolgenti quali il desiderio di giustizia e di libertà. Il dramma di Leonore che salva l’amato Florestan da un’ingiusta segregazione, diventa il simbolo di una lotta che da amore individuale diventa  impegno universale  per combattere i soprusi dei potenti.  E’ in questo senso che va colto il contributo che ha dato quest’anno al progetto Amnesty International, con incontri nelle scuole sul tema dei diritti umani.
Spunti forti e sconvolgenti vengono proposti quest’anno all’attenzione del pubblico ma Fidelio, che è  una delle opere più famose e ambiziose del nostro patrimonio, ben si presta anche a svelare il senso del teatro e del suo magico raccontare confrontandosi con la potenza evocatrice della musica. Momento irripetibile delle matinè per le scuole sarà anche rappresentato dal canto corale dell’ "Inno alla Gioia" con più di 1.500 ragazzi che  anche dalla platea  vivranno un emozionante momento di protagonismo collettivo.
Tutti i ragazzi coinvolti sono stati formati da Venti Lucenti,  con il coordinamento di Chiara Casalbuoni e, con moltissimi professionisti della macchina teatrale, hanno imparato a cantare come coro di voci bianche così come a muoversi sul palcoscenico seguendo indicazioni di regia a fianco di una cast di cantanti e di musicisti e animatori professionisti.
All’Opera, ideato da Daniele Bacci è un progetto di didattica musicale che non ha eguali in Italia ed Europa e rappresenta un’occasione irripetibile per giovani  studenti,  insegnanti, famiglie e per la città tutta perché, offrendo percorsi non convenzionali, immerge tutti coloro che vi partecipano sia come cantanti/attori che come spettatori nella magia del teatro d’opera, rendendoli partecipi e protagonisti di uno spettacolo di altissima qualità, goduto e apprezzato anche da un pubblico generico e di addetti ai lavori.
Negli anni, il progetto “All’Opera”, è cresciuto e il numero di bambini che vi partecipano è in costante aumento, questo dato sostiene la comune  speranza che iniziative didattiche come questa legate alla grande musica possano creare nei giovani un amore e una passione che manterranno per sempre.

Programma
Venerdì 13 marzo ore 10.00 e 20.30-sabato 14 marzo ore 16.30-domenica 15 marzo ore 16.30
Lunedì 16 marzo ore 10.00-martedi 17 marzo ore 10.00

Biglietti in vendita e informazioni su: www.operadifirenze.it