Città di Firenze
Home > Webzine > Cenacolo dei giovani: ''Brigata Firenze'' in scena al Teatro di Cestello
venerdì 29 marzo 2024

Cenacolo dei giovani: ''Brigata Firenze'' in scena al Teatro di Cestello

06-03-2015

Da venerdì 6 marzo il "Cenacolo dei giovani" propone la commedia "Brigata Firenze. 127-128 fanteria" di Nando Vitali, per la regia di Iacopo Biagioni, al Teatro di Cestello.
I personaggi di questa “commedia” vivono le proprie emozioni con un’ intensità che solo la guerra può far nascere. Una guerra di trincea, di contatto diretto con il proprio nemico, di ostaggi, di fughe, di feriti, di paure. Una guerra combattuta senza neanche sapere la vera causa che l’ha scatenata, ma solo per dovere, per la difesa del paese, della terra, delle proprie famiglie.
Ambientata sia nei pressi di Firenze che al fronte, racconta dei primari bisogni dell’uomo del secolo scorso; bisogni semplici, basilari: l’amicizia, la fraternità, l’amore paterno, l’amore per una donna sognata, il rispetto per il prossimo, per le donne, la fame, la necessità di farsi rispettare, e la vendetta verso chi ti tradisce; ma sopratutto il perdono e la speranza. Speranza intesa sia come salvezza ma anche come gloria, una gloria mitologica e tragica. I personaggi sono persone semplici, vive,come se la lotta alla vita aumentasse la scintilla interiore di ognuno, come se ogni giorno vissuto fosse l’ultimo.
Il tutto è descritto in un fiorentino “antico” di inizi del ‘900 (la commedia è del 1927) , mai volgare, quasi romantico, che trasporta lo spettatore in un clima gioviale, fraterno, come se volesse farci dimenticare o alleggerire il vero dramma che incombe: la guerra.

In programma: 6-7-8-13-14-15-20-21-22-27-28-29 Marzo.

Info: www.teatrocestello.it