Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il Fantasma di Canterville - secondo la Signora Umney'' con Lucia Poli al Teatro di Rifredi
venerdì 29 marzo 2024

''Il Fantasma di Canterville - secondo la Signora Umney'' con Lucia Poli al Teatro di Rifredi

24-03-2015

Dal 24 al 29 marzo 2015 al Teatro di Rifredi di Firenze sarà in scena lo spettacolo "Il Fantasma di Canterville - secondo la Signora Umney" di Ugo Chiti con Lucia Poli.
Il fantasma di Canterville è forse il racconto più famoso di Oscar Wilde, sicuramente il più divertente per l'insolita accoppiata di humour e horror. Narra le vicende di una rumorosa famiglia americana, i signori Otis, alle prese con l'aristocratica presenza di un fantasma inglese: l'ombra di Sir Simon de Canterville. La signora Umney, la compunta governante, accompagna i nuovi padroni del castello all'interno della proprietà, fornisce spiegazioni circa una misteriosa macchia di sangue, testimonianza di un delitto compiuto alcuni secoli prima, poi, quando il giovane Washington Otis cancella la macchia con un pratico stick tascabile, sviene e sparisce di scena. La narrazione passa in carico ad altri personaggi…
Invece, nella riscrittura di Ugo Chiti fatta su misura per Lucia Poli, la governante, da semplice prologo, diventa protagonista assoluta: una figurina dal tono dimesso, accorato, ma talmente appassionata nei confronti della propria tradizione leggendaria, da diventare un riflesso in tono minore del fantasma, un corpo facile da attraversare, possedere, per dare voce e presenza scenica al fantasma stesso. Lucia Poli-governante finisce per “duettare” con Lucia Poli-fantasma di Canterville. A questo delirante blaterare si oppone la piatta razionalità della famiglia americana che, per eccesso di pragmatismo, non sa riconoscere la dimensione dell’immaginario.
Dal contrasto tra questi mondi contrapposti scaturiscono situazioni comiche, muri d’incomunicabilità, paradossi esilaranti. La musica trascinante e le apparizioni sceniche bizzarre fanno da necessario complemento a uno spettacolo che offre un divertimento non convenzionale, una riflessione gustosa sul valore non commerciabile del sogno.

Per ulteriori informazioni: www.teatrodirifredi.it