Città di Firenze
Home > Webzine > Il programma della settimana del GattoBardo Festival - Sulle tracce del teatro
venerdì 29 marzo 2024

Il programma della settimana del GattoBardo Festival - Sulle tracce del teatro

10-03-2015
Martedì 10 marzo prosegue il ricco programma di eventi e spettacoli del GattoBardo Festival al Teatro Nuovo Sentiero, in via delle Panche. Alle ore 18.30, si terrà l'incontro “Che mi venisse un colpo” ad ingresso gratuito a cura dell'Associazione A.L.I.Ce Firenze Onlus, per parlare di prevenzione e assistenza all'Ictus cerebrale.
Giovedì 12 marzo, alle ore 21.30, arriva il secondo appuntamento, ad ingresso libero, di “Parole e Musica” a cura del critico musicale Neri Pollastri. Questa volta, a salire sul palco del Teatro Nuovo Sentiero, i musicisti Enrico Fink e Arlo Bigazzi, che presenteranno "Fuori dal pozzo", il disco che fonde culture e ritmi diversi con canzoni in yiddish, italiano, inglese, francese, aramaico, burkinabé.
In questo incontro, scopriremo cosa accade quando un musicista come Enrico Fink, multistrumentista e cantante poliedrico, che da anni ormai si dedica in primo luogo alla riscoperta e rielaborazione della tradizione musicale ebraica, incontra un compositore, bassista e produttore come Arlo Bigazzi che nel corso della sua lunga esperienza è passato attraverso le molte sperimentazioni fiorite dal progressive e dalla World Music.
Ed infine, domenica 15 marzo, alle ore 17.15, ecco in scena la tradizione, con la brillante commedia in due atti, in vernacolo fiorentino “I' Vanni e le su' dame” (fa la figura del salame), diretta da Sandra Ballerini con con Pietro Venè, Cristina Bacci, Anna Umberti, Massimiliano Ferroni, Giovanna Sorelli, Irene Polverini, Antonio Paoletti, Giorgia Mori, David Fusi
Vanni, vedovo e pensionato, è stato investito da una macchina. L'ha scampata grossa, stava per lasciarci le penne: il pirata della strada se n'è scappato senza neanche soccorrerlo. Meno male che ci sono gli amici che durante la convalescenza vengono a trovarlo; meno male che la sorella Ines, con la quale vive, lo tiene allegro; meno male che la fidanzata del figlio lo intrattiene con i suoi piagnistei; meno male che i vicini di casa si fermano a scambiare due parole con lui.... Ma i' Vanni ha un chiodo fisso: scoprire chi l'ha investito. E ci riuscirà, con l'aiuto di un po' di “fiuto” (frutto dell'esperienza) e dei consigli della povera Serafina, attraversando una rocambolesca storia sentimentale che lo vedrà felice e vincente!
Info: www.cortedelbardo.it