Home > Webzine > ''Iperrealismi'' di Helen Cerina al Teatro Cantiere Florida di Firenze
martedì 12 novembre 2019

''Iperrealismi'' di Helen Cerina al Teatro Cantiere Florida di Firenze

26-03-2015

Giovedì 26 marzo 2015, alle ore 21.00, al Teatro Cantiere Florida di Firenze (via Pisana, 111r) sarà in scena "Iperrealismi" concept e regia di Helen Cerina. Lo spettacolo si rifà al concetto di readymade: un oggetto che decontestualizzato assume nuovo significato. Per questo spettacolo il readymade sono riprese video di situazione “reality”: bagnanti in spiaggia, attesa alla fermata del bus, fila al bancomat, volti di anonime persone colte nell’espressività dell’ordinario.
La disponibilità di mezzi di ripresa su telefoni cellulari, computer, CCTV, ha cambiato il modo di percepire il linguaggio video, abituandoci ad accettare immagini di bassa definizione, inquadrature poco accademiche e mancanza di drammaturgia pensata a priori, rendendoci obbligatorio ma ormai normale lo sforzo di immaginare ciò che nella ripresa si vede male o manca.
La mancanza di drammaturgia intesa come successione di elementi atti a raccontare una storia o situazione, stimola maggiormente l’osservazione e l’attenzione per i dettagli e fornisce spunto per nuove costruzioni drammaturgiche. Mi interessa trasportare questa capacità di osservazione indagatrice allo spettacolo dal vivo, uscendo dai codici della danza e del teatro per porre l’attenzione sul movimento, la qualità dell’accadimento che è già di per se narrazione e virtuosismo.
Da questi presupposti lo spettacolo si sviluppa in 5 sezioni che indagano il principio di decontestualizzazione e ricontestualizzazione del movimento pedestre facendo riferimento all’interazione del video e della performance dal vivo come mezzo per cambiare la narrazione stessa del video.

Per ulteriori informazioni: www.teatroflorida.it