Città di Firenze
Home > Webzine > ''Tre atti unici'' di Anton Čechov al Teatro di Cestello a Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''Tre atti unici'' di Anton Čechov al Teatro di Cestello a Firenze

10-04-2015
Dal 10 al 12 aprile 2015 al Teatro di Cestello a Firenze sarà in scena "Tre atti unici" di Anton Čechov, con Michela Cioni, Paolo Ciotti, Alessandra Comanducci, Talitha Medici e Pierluca Rotolo.
Non si può comprendere Čechov se non si comprende questa sua assoluta propensione alla facezia, alla burla, alla chiacchiera pasticciata e giocosa. Čechov è un comico. Čechov è anche un comico. Čechov è comico, anche nei drammi, e lo è tanto quanto è drammatico anche nelle sue comiche, nelle sue vignette animate, nelle sue pantomime in un atto.
La proposta di matrimonio, L’orso, La Corista ,sono i tre atti unici scelti da Cantiere Obraz | Nuvole in Viaggio per indagare , riconducendo al presente, la tematica del rapporto uomo-donna, in relazione al denaro. Fedelissimi al sentire del drammaturgo russo, l’attenzione è posta alla focalizzazione di quei temi che si associano al Cechov “maggiore”: la solitudine, le difficoltà di comunicazione, la rinuncia al desiderio, la battaglia tra i sessi. Questi temi emergono pieni di ironia e ridicolo grottesco come nella pratica del drammaturgo russo.
Nella scena tre spazi attigui svelano finzione e verità di un carosello di personaggi alle prese con le proprie fisime e manie, nella grande difficoltà di relazionarsi con altri esseri umani.

Per informazioni e prenotazioni: www.teatrodicestello.it