Città di Firenze
Home > Webzine > La primavera sperimentale di TempoReale tra concerti e passeggiate sonore
venerdì 26 aprile 2024

La primavera sperimentale di TempoReale tra concerti e passeggiate sonore

09-05-2015

Si apre la stagione concertistica di Tempo Reale a Firenze, dal 9 maggio al 13 giugno, all'interno del "Progetto Primavera". I protagonisti internazionali della musica sperimentale mettono in relazione suono, sensibilizzazione sociale e nuova musica elettronica: prime assolute e prime nazionali.
Centrale come ogni anno nel "Progetto Primavera" il coinvolgimento della città in eventi che mirino a sensibilizzare il pubblico al suono e a temi sociali con passeggiate sonore nel quartiere dell'Isolotto per i suoi 60 anni ed entrando nel carcere di Sollicciano per assistere ad un concerto con i detenuti.
Si inizia il 9 Maggio, con il ciclo di passeggiate sonore "Come suona Firenze? Isolotto" che vuole raccontare il quartiere attraverso il suo paesaggio sonoro. Dalle ore 11 in piazza dell'Isolotto, due gruppi, uno di adulti e uno di bambini, saranno guidati alla scoperta delle strade, dei suoni, delle voci di quella che fu fondata dal sindaco Giorgio La Pira come la città divina ideale per divenire poi uno dei centri di dissenso più attivi in Italia, dal sostegno agli operai delle Officine Galileo nel 1959 alla vicenda della comunità cristiana guidata da Don Enzo Mazzi, il prete del dissenso. La durata di ogni passeggiata è di 80-90 minuti e i partecipanti saranno guidati da esperti dediti alla sensibilizzazione del suono ambientale. La partecipazione è gratuita.
Il 19 Maggio con GalàGalera la casa circondariale di Sollicciano (Via Girolamo Minervini, 2) apre le sue porte, dalle ore 21, a tutti con un concerto a ingresso libero. Suoneranno insieme musicisti molto diversi tra loro, dai detenuti fino a professionisti della musica leggera di oggi. Il cantautore Massimo Altomare dirigerà l’Orkestra Ristretta composta dai detenuti del carcere, sostenuto dai Pastis, duo fiorentino dietro cui si cela uno dei maggiori produttori e session-man del pop-rock, Saverio Lanza (Cristina Donà, Bugo, PGR, Sarah Jane Morris, Vasco Rossi, Biagio Antonacci, Piero Pelù, Irene Grandi & Stefano Bollani) insieme al fratello Marco, fotografo ed esperto di arti visive. Con il supporto di Tempo Reale il progetto GalàGaleranasce in collaborazione con Ministero di Giustizia, Casa Circondariale di Sollicciano e Arci Firenze. Prenotazione obbligatoria entro l'8 Maggio.
Il 21 Maggio alle ore 22 al Cortile Palazzo Strozzi l'esibizione dell'americano Bob Ostertag (ingresso libero) re dei campionamenti e della musica come strumento per affrontare argomenti sociopolitici come la guerra, i diritti gay, le rivolte che avvengono nell'indifferenza della collettività.
Il 6 Giugno, ore 19 sarà la volta di Flo Menezes, compositore elettronico brasiliano che si esibirà in Villa Strozzi (ingresso 5 euro)
Il 10 Giugno. ore 21,30,  presso la Limonaia di Villa Strozzi live set dei Tangerine Dream, principali esponenti del krautrock e della musica cosmica, diretto da Lelio Camilleri (ingresso 5 euro).
Il 12 Giugno alle 21,30 la performance del format di successo "Maggio Elettrico" nato per il Festival del Maggio Musicale Fiorentino come contenitore della nuova musica elettronica che quest'anno propone la prima di Mauro Lanza e Andrea Valle nella serata dal titolo Teatro Natura: Mauro Lanza è uno dei compositori di spicco delle nuove generazioni della musica colta europea, rappresentato in tutti i festival, cresciuto tra i conservatori italiani, mentre il percorso di Andrea Valle è all'insegna della sperimentazione, nasce un duo perfetto di musica ex machina, con la straordinaria esecuzione del gruppo tedesco Ensemble Mosaik (ingresso 10 euro).
La seconda serata, quella del 13 Giugno, dal titolo "In Solo", è un’indagine sull’esperienza solistica, partendo dalla musica di Stockhausen per arrivare a musicisti giovani e affermati, da pietre miliari a nuovissime opere (biglietto unico 10 euro).
Un’intensa stagione di concerti dal vivo di musica sperimentale.
Info: www.temporeale.it

I. G.