Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro Cantiere Florida: Massimiliano Civica e il teatro di De Filippo
venerdì 29 marzo 2024

Teatro Cantiere Florida: Massimiliano Civica e il teatro di De Filippo

20-04-2015
Venerdì 24 aprile il Teatro Cantiere Florida (via Pisana 111/R) ospita un evento speciale inserito nella "Rassegna Materia Prima – vedute sul teatro contemporaneo": "Parole imbrogliate", una conferenza/spettacolo di Massimiliano Civica dedicata al teatro di Eduardo De Filippo.

L'evento sarà l'esito del lavoro svolto con il laboratorio attoriale "Un incontro con Eduardo De Filippo", che si terrà in teatro da lunedì 20 aprile; un incontro e confronto con una grande eredità del teatro italiano, quella volutamente "mbrugliata" di Eduardo. Come spiega Massimiliano Civica, “Eduardo qualche anno prima di morire dichiarò che voleva lasciare dietro di sé "Tutto 'mbrugliato", ovvero tutto confuso, non ricostruibile in una prospettiva di biografia storica. Era convinto che contassero sole le opere, non la vita personale dei loro creatori. Non voleva essere santificato e "monumentalizzato", voleva lasciare solo un punto da cui i giovani potessero ri-partire per conto loro”.  
E da questo Eduardo è possibile ri-partire. “Leo De Berardinis amava ripetere: "C'è una sola tradizione, ed è la tradizione del nuovo". Eduardo è tradizione del nuovo – continua Civica – un  uomo che impara da suo padre Scarpetta a spingere tutte le pratiche spettacolari ricevute in dono dal passato verso il futuro.  Di Eduardo è stato fatto un monumento, mentre lui era un uomo con una "forte nostalgia del futuro". Un ricercatore indomito, crudele e sempre pronto a buttare via tutto quello che aveva accumulato per la ricerca di qualcosa di vivo”.

Ponendo l’attenzione sugli strumenti fondamentali dell’arte dell’attore, il progetto su Eduardo partirà dal racconto del debutto di “Napoli milionaria”. “In quell'occasione – continua Civica – Eduardo sperimenta una sensazione che non riproverà mai più nella sua carriera, quella di "aver detto il dolore di tutti". Una profonda comunanza umana e emotiva tra lui e il suo pubblico di cui non riuscirà più a ripetere il miracolo”.

Per maggiori informazioni: www.teatroflorida.it

AT