Città di Firenze
Home > Webzine > 750 anni dalla nascita di Dante: Michele Placido legge l'Inferno nel Battistero
venerdì 19 aprile 2024

750 anni dalla nascita di Dante: Michele Placido legge l'Inferno nel Battistero

05-05-2015
Martedì 5 maggio alle ore 18.00 si terrà il primo appuntamento de "Il Battistero di Dante", un ciclo di incontri e letture all'interno del Battistero di San Giovanni che rientra nel ricco cartellone di eventi promossi dalla Società Dantesca Italiana per celebrare i 750 anni dalla nascita del Sommo Poeta.

Il Battistero era un luogo molto caro a Dante e per il primo dei tre appuntamenti in programma, ospiterà prima una lectio magistralis tenuta dal professor Emilio Pasquini dell’Università degli studi di Bologna sul tema “Fra biografia e poesia: riflessioni a margine del ‘bel San Giovanni’ di Dante” e a seguire l'attesa lettura del canto XIX dell'Inferno con il grande attore Michele Placido.

Dopo l'appuntamento del 5 maggio, "Il Battistero di Dante" proseguirà il 12 maggio con Lucia Battaglia Ricci e la lettura di Roberto Herlitzka e si concluderà il 19 maggio con Gianfranco Ravasi e la lettura di Gioele Dix.
Tutti gli incontri sono ad ingresso libero e per consentire al pubblico che non riuscirà ad entrare nel Battistero di assistere ugualmente alle letture, verrà installato un maxischermo all'esterno.
La manifestazione, che si svolgerà sotto l'egida del MiBact, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Firenze e il riconoscimento onorifico della Presidenza del Consiglio dei Ministri di "evento di interesse nazionale".

Per maggiori informazioni: www.dantesca.it/ita

AT