Città di Firenze
Home > Webzine > Le opere di Giovanni Spadolini presentate al Gabinetto Vieusseux
sabato 20 aprile 2024

Le opere di Giovanni Spadolini presentate al Gabinetto Vieusseux

29-04-2015
Mercoledì 29 Aprile alle 17.45 sarà presentato nella Sala Ferri del Gabinetto Vieusseux di Palazzo Strozzi a Firenze, il cofanetto edito da Nextam Partners "Gli uomini che fecero l'Italia" e "Padri della Repubblica" di Giovanni Spadolini.
All'evento, organizzato da Nextam Partners, Fondazione Spadolini Nuova Antologia e il Gabinetto scientifico letterario Vieusseux, parteciperanno il prof. Cosimo Ceccuti, Presidente della Fondazione Spadolini-Nuova Antologia, il giornalista Stefano Folli e l'editore Stefano Passigli.
"Padri della Repubblica" raccoglie trentadue profili dedicati da Giovanni Spadolini ai protagonisti dell'Italia repubblicana. Si ritrovano in queste pagine i grandi ispiratori della cultura dell'antifascismo; le maggiori figure della Costituente e della sua sapiente fusione di tradizioni politiche diverse in un testo costituzionale ammirevole per equilibrio e persistente validità; ed infine i protagonisti della vita politica della Repubblica, dagli anni della 'ricostruzione' dalle macerie della guerra e della sconfitta, fino al progressivo emergere, pur tra crisi ed involuzioni, di un paese moderno nel riconquistato ruolo tra le democrazie occidentali.

Ulteriori informazioni: www.vieusseux.it

I.G.