Città di Firenze
Home > Webzine > ''Bianco-Valente. Il libro delle parole'' di Caterina Sinigaglia alla Libreria Brac di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''Bianco-Valente. Il libro delle parole'' di Caterina Sinigaglia alla Libreria Brac di Firenze

12-05-2015

Martedì 12 maggio 2015, alle ore 18.00, alla Libreria Brac di Firenze (via dei Vagellai, 18r) ultimo appuntamento della stagione con “scripta l’arte a parole”, rassegna dedicata alla critica d’arte, per una presentazione a più voci, che vede coinvolti Caterina Sinigaglia, autrice del volume edito da postmediabooks, e gli artisti Bianco-Valente, ai quali il libro è dedicato. Dopo la pausa estiva Scripta riprenderà il suo cammino tra autori, artisti, critici e curatori a settembre 2015.
Il libro: Analizzando il percorso artistico di Bianco-Valente, Caterina Sinigaglia affronta i problemi più stimolanti sperimentati dalla coppia di artisti e dall'arte contemporanea: l'interesse per la tecnologia; la disinvoltura nell'uso di mezzi espressivi diversi; il dialogo continuo con la ricerca scientifica; i rapporti con la musica contemporanea; l'influenza della letteratura; il rapporto con il territorio; l'internazionalità; lo scambio con le culture lontane soprattutto mediorientali; l'attenzione nei confronti del coinvolgimento sensoriale del fruitore; l'importanza lasciata al dato concettuale senza mai tralasciare una certa perfezione formale, un appeal estetico. Le opere di Bianco-Valente scaturiscono da un pensiero omogeneo, frutto di un dialogo continuo tra i due e di uno scambio ininterrotto di idee. Da questo pensiero nascono dei nuclei tematici ricorrenti che spesso è possibile trovare in una stessa opera e che non di rado vengono esplicitati solo a posteriori, guardando retrospettivamente le opere prodotte e analizzandone i tratti comuni.
I protagonisti dell’incontro: Caterina Sinigaglia è nata a Teramo nel 1988, dopo gli studi classici si laurea in lettere moderne e successivamente in Arti visive a Bologna, dove tutt'ora vive e frequenta la Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici. Scrive per Artribune e per il portale Arshake. Reinventing technology.
Giovanna Bianco (Latronico, 1962) e Pino Valente (Napoli, 1967) vivono a Napoli dove si sono incontrati nel 1993.

Per ulteriori informazioni: www.libreriabrac.net