Città di Firenze
Home > Webzine > #Fab15: ''Digitale Purpurea I'' di Daniele Albanese alla Leopolda
venerdì 29 marzo 2024

#Fab15: ''Digitale Purpurea I'' di Daniele Albanese alla Leopolda

13-05-2015
Mercoledì 13 maggio va in scena lo spettacolo "Digitale Purpurea I" di Daniele Albanese, alle ore 22.00, alla Stazione Leopolda di Firenze.
La Digitale Purpurea è pianta erbacea i cui fiori sono disposti in grappoli terminali, pendenti, tubulari, di un colore che varia dal rosso porpora al rosa, giallo o bianco. La sua essenza può essere usata come farmaco per guarire scompensi cardiaci, ma in dosi sbagliate la pianta è altamente tossica fino a risultare mortale per l’uomo.
L'idea nasce dalla ricerca di una danza continua tra movimento, luci e suono, costante mutazione di dinamica e presenza, che si svolge attraverso uno studio del movimento sul piano della velocità e del tempo, e nell’incontro con le luci e la musica dal vivo. La coreografia è pensata come contrappunto di partitura fisica, suono e luce, e come concerto di questi elementi. Il movimento è un flusso, un continuo scorrere e il suo obbligato confrontarsi con la forma per coinvolgere lo spettatore in uno spazio comune di grande potenza.

Info: www.fabbricaeuropa.net