Città di Firenze
Home > Webzine > Museo Casa di Dante: ''Da oggi cantori di Dante sugli autobus''
mercoledì 24 aprile 2024

Museo Casa di Dante: ''Da oggi cantori di Dante sugli autobus''

14-05-2015

Cantori danteschi sui bus. Con quest’iniziativa il Museo Casa di Dante partecipa alla kermesse "750 anni con Dante" ideata dal Comune di Firenze per portare la Divina Commedia tra gli utenti degli autobus e della tramvia. Da oggi giovani attori leggeranno alcuni passi dell’opera dantesca e rivolgeranno anche alcune domande ai passeggeri. E alla fine sarà prodotto un bel video.

Sono tantissime le iniziative del Museo per i 750 anni dalla nascita del Sommo Poeta. Del resto, l’Unione Fiorentina-Museo Casa di Dante non poteva non essere tra i protagonisti delle celebrazioni che ci accompagneranno nel corso di questo anno attraverso una fitta serie di iniziative. Primo appuntamento il 22 maggio alle 18, quando al Museo sarà inaugurata la mostra fotografica di Ilaria Gori "I luoghi danteschi". Si tratta, spiega l’autrice, di un “viaggio ideale in cui ripercorrere, attraverso uno sguardo intimo e discreto, gli aspetti della vita del poeta tra Firenze e Ravenna”. Luoghi che ancora oggi ci permettono di “entrare nel suo mondo” scoprendone le mille sfaccettature.

Il 6 giugno alle 10,30 la Sala dei Duecento di Palazzo Vecchio farà da sfondo alla cerimonia ‘750° annuale della nascita di Dante’, organizzata in collaborazione tra il Comune e il Museo Casa di Dante, con la partecipazione della Società Dantesca Italiana. Nell’occasione il Museo presenterà il cortometraggio ‘Museo Casa di Dante-Un viaggio nel tempo’, per la sceneggiatura di Stefano Massini.

Da non perdere il 19 giugno alle 21 ‘E ‘l modo ancor m’offende’, spettacolo di teatro civile sulla ‘violenza di genere’ ispirato dai versi dedicati da Dante a Francesca da Rimini (testo di Giuliano Turone, in scena con Alessandra Mandese per la regia di Igor Grèko). Si tratta di un’originale rappresentazione, organizzata in collaborazione con la Fondazione Romualdo Del Bianco, che si dipana attraverso il dialogo tra un professore eccentrico e un’aspirante professoressa di ‘educazione all’uguaglianza di genere’. E chi meglio di Francesca da Rimini può incarnare l’immagine della donna umiliata?

In autunno, poi, il 18 ottobre, sarà inaugurata alla biblioteca Riccardiana la mostra ‘Atmosfere dantesche’ dell’artista abruzzese Donato Di Zio.

 “Abbiamo deciso di presentare alla città un programma quantomai vario ed avvincente – afferma Silvano Fei, presidente dell’Unione Fiorentina-Museo Casa di Dante -. Vorremmo che questo anno servisse a far meglio conoscere il genio di Dante al grande pubblico. Ma allo stesso tempo intendiamo offrire interessanti spunti di approfondimento a chi invece non è certo digiuno dell’opera dantesca”.

Ulteriori informazioni sul sito: www.museocasadidante.it