Città di Firenze
Home > Webzine > ''Per un'economia perversa'' di Silverio Zanobetti alla libreria Ibs di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

''Per un'economia perversa'' di Silverio Zanobetti alla libreria Ibs di Firenze

27-05-2015
Mercoledì 27 maggio Silverio Zanobetti presenta il suo ultimo libro "Per un'economia perversa", alle ore 18.00,  alla libreria Ibs di Firenze (via de' Cerretani). Saranno presenti insieme all’autore: Ubaldo Fadini e Claudia Landolfi.
Il volume, pubblicato da Clinamen, esamina la genealogia, gli sviluppi e gli esiti della ideologia neoliberale, ma ne prospetta an-che una possibile disattivazione. Oltre agli obbligati riferimenti alla cultura del liberalismo economico e politico classico, ed alla critica di Marx, trovano particolare spazio, in esso, la riflessione di Thorstein Veblen e la rifles-sione di Pierre Bourdieu, con il loro affannoso ed estenuante “smercio di identità”, con il loro mercato della “personalità”.
Ma vi trovano spazio anche i molteplici tentativi di decostruzione di quella ideologia, da Bataille a Baudrillard a Deleuze e, con attenzione specifica, alla cosiddetta “economia del pathos” di Klossowski, all’idea, cioè, di una possibile sottrazione rispetto ai meccanismi del “mercato simbolico” e al “codice dei segni quotidiani”, per la configurazione di una economia perversa, scorta nel cuore stesso dell’economia di mercato.
Silverio Zanobetti è nato a Firenze nel 1983 e in quella città si è laureato prima in Economia e successivamente in Filosofia. Presso la nostra casa editrice ha pubblicato, in collaborazione con Giuseppe Panella, il volume Il Se-colo che verrà. Epistemologia letteratura etica in Gilles Deleuze, e il saggio Sessualità come mistica del divino in Georges Bataille, nel volume Scrivere di Dio, a cura di Fabio Bazzani, Roberta Lanfredini e Sergio Vitale. Ha anche pubblicato il saggio Economia del bios nella società digitale, nel volume Margini della filosofia contem-poranea (Orthotes Editrice).
Info: www.ibs.it