Città di Firenze
Home > Webzine > Buon compleanno Oblate: la Biblioteca festeggia 8 anni con un programma speciale
martedì 16 aprile 2024

Buon compleanno Oblate: la Biblioteca festeggia 8 anni con un programma speciale

23-05-2015
Da sabato 23 a lunedì 25 maggio la Biblioteca delle Oblate (via dell’Oriuolo, 26) festeggerà i suoi primi 8 anni con un programma ricco di iniziative per adulti e bambini.

Si inizierà sabato alle ore 16.00 in Sala Conferenze con il Premio letterario Mara Cassigoli a cura di Soleombra Associazione, che avrà come madrina Dacia Maraini, giurati Marco Vichi e Chiara Riondino e relatore Erica Gardenti.
Alle ore 16.30 nella Sezione Bambini e Ragazzi ci sarà un nuovo appuntamento con "Obladì" dedicato a bambini tra gli 11 e i 14 anni insieme alle proprie famiglie: questo incontro, curato dall'Associazione Scioglilibro, vedrà i ragazzi protagonisti di "Prova a prendermi", il gioco letterario che li metterà nei panni di Sherlock Holmes, oltre alla lettura di brani tratti da “Le avvenure di Sherlock Holmes” di A.C Doyle.
La giornata di sabato si concluderà alle ore 21.00 con la prima nazionale di "Donne nel nome di Francesco" a cura della Compagnia delle Seggiole, dove alcune attrici leggeranno storie e aneddoti dedicati al luogo e all'Ordine delle Oblate, svelandone curiosità e aspetti meno conosciuti.

I festeggiamenti continueranno domenica 24 maggio alle ore 15.30 nella Sezione Bambini e Ragazzi con un altro appuntamento di "Obladì" a cura della Cooperativa Le Nuvole dal titolo "Inventanimali", dove bambini dai 5 ai 7 anni verranno coinvolti in alcune letture e in un laboratorio con il cartone, per costruire animali improbabili.
Alle ore 16.00 e alle ore 17.00 importante appuntamento con "Passeggiata in biblioteca" alla scoperta del complesso delle Oblate a cura dell'Associazione Akropolis (per assicurarsi la partecipazione, è necessario prenotarsi telefonando all'help desk della Biblioteca - 055/2616512)

Lunedì 25 maggio alle ore 17.00, a concludere la festa di compleanno, ci sarà l'incontro "La necessità della voce" in Sala Conferenze a cura di Associazione Nuova Buonarroti, lettura commentata a più voci di testi di poeti moderni italiani e stranieri.

Per maggiori dettagli: www.biblioteche.comune.fi.it/biblioteca_delle_oblate/

AT