Città di Firenze
Home > Webzine > Presentazione del libro ''La rivolta dei dittatoriati'' al il Caffè Letterario Le Murate
venerdì 19 aprile 2024

Presentazione del libro ''La rivolta dei dittatoriati'' al il Caffè Letterario Le Murate

29-05-2015

Venerdì 29 maggio 2015, alle ore 18.00, presso il Caffè Letterario Le Murate di Firenze sarà presentato il libro "La rivolta dei dittatoriati" di Ouejdane Mejri e Afef Hagi.
L'evento si svolge nell'ambito del Festival "L’Africa al femminile", ed è realizzata a cura dell'Associaçao Angolana Njinga Mbande in collaborazione con l'Associazione Pontes dei tunisini in Italia e l'Associazione culturale La Nottola di Minerva.

Sarà presente Afef Hagi, coautrice del libro, psicologa, vice presidente dell'Associazione Pontes dei tunisini in Italia. Interviene Pape Diaw, Associazione Oltre l'Africa, Tiziana Chiappelli, Università di Firenze.
Modera Matias Mesquita, Associazione Njinga Mbande.
Voce recitante, Francesco Bellone.

C'è chi combatte la dittatura e ne è oppositore dichiarato. C'è chi viene combattuto da essa e ne diventa la vittima. C’è chi la costruisce, la alimenta, la fa crescere nel proprio grembo e ne è l'artefice. C’è invece chi cresce tra i suoi tentacoli, respirando il suo alito soffocante e sopravvivendo alla sua ferocia. Questi siamo noi, i 'dittatoriati'. Siamo nati oppressi e cresciuti impauriti. Oggi siamo ribelli.

Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it