Città di Firenze
Home > Webzine > Didier Pasamonik racconta la II guerra mondiale con i fumetti all'Institut Francais
mercoledì 24 aprile 2024

Didier Pasamonik racconta la II guerra mondiale con i fumetti all'Institut Francais

29-05-2015
Venerdì 29 maggio alle 18, all'Institut Francais, in piazza Ognissanti a FirenzeDidier Pasamonik presenta il volume "Mickey à Gurs". Un libro, realizzato in collaborazione con Jöel Kotek, che raccoglie i fumetti inediti di Horst Rosenthal; le vignette satiriche con cui questi, da giovane ebreo, descrive le condizioni di vita nel campo di concentramento di Gurs. Il protagonista delle pagine è Topolino, il celebre eroe della Walt Disney che incarna, attraverso situazioni comiche, sia il sogno americano che lo spettro di un mondo senza catene e senza derelitti. Queste illustrazioni, raccontano con tono ironico, sovversivo e scanzonato, la crudeltà della condizione di senza-patria e l'insopportabile monotonia della reclusione.
Sappiamo molto poco della vita di Horst Rosenthal. Nato a Breslau nel 1915, fuggì a Parigi nel 1933. Come la maggior parte degli esiliati cercò invano di ottenere dei documenti. Internato in diversi campi, fu deportato l'11 settembre 1942 ad Auschwitz dove si pensa sia stato assassinato al suo arrivo. Durante la sua "prigionia" inizia a disegnare e crea tre quaderni di schizzi che, sfuggiti dalle mani dei nazisti, sono giunti intatti ai nostri giorni e conquistano la scena a Firenze per raccontare uno dei momenti più bui della nostra storia.
Un evento a ingresso libero a cui intervengono Didier Pasamonik, uno dei più noti giornalisti della narrativa disegnata e Matteo Stefanelli, direttore di Fumettologica e ricercatore presso il Dipartimento di Sociologia dell’Università Cattolica di Milano.

Per informazioni : www.institutfrancais-firenze.com/it  

M.V.