Città di Firenze
Home > Webzine > Fabbrica Europa: 6 appuntamenti con le performance di giovani coreografi
venerdì 19 aprile 2024

Fabbrica Europa: 6 appuntamenti con le performance di giovani coreografi

04-06-2015
Dal 4 al 10 Giugno Fabbrica Europa prosegue con una Vetrina internazionale di giovani coreografi provenienti da diverse parti del mondo (Brasile, Francia, Corea, Giappone, Svezia, Italia).
Sei serate decidate alla profondità della ricerca sui linguaggi del corpo che da diversi contesti e ambiti si proiettano sull'Europa e quindi su Firenze.

La carismatica danzatrice Aline Corrêa (Brasile) apre la vetrina Giovedì 4 giugno con "Resistência" nel Cortile di Palazzo Strozzi (ore 22). Un solo che interroga il corpo come oggetto di resistenza. Resistere a ogni ostacolo con forza e potenza, nello stesso modo in cui il passato talvolta resiste e si ritrova nel presente. Un corpo in movimento, rappresentazione di un corpo contemporaneo proveniente dalla danza urbana, si pone in dialogo con il corpo storico, antico, fiero, immobile, dell’arte scultorea.

Si prosegue poi da venerdì 5 Giugno a Le Murate (Piazza delle Murate), con la performance di Claudia Catarzi (Italia) "Sul punto" che indaga l’interazione degli stati di veglia e sonno, coscienza e abbandono (ore 19); a seguire, alle 19.30,  Malika Djardi (Francia) presenta "Sa prière", un solo che prende origine dalla fede nell'Islam e dalla pratica della preghiera della madre.
Al termine della performance si terrà un incontro con i giovani coreografi internazionali protagonisti della Vetrina, moderato da Gerarda Ventura.

Sabato 6 alle 19.00 Son Hye-jeong (Corea) si esibirà in "Gung Ji-dilemma", che esplora il sentimento del libero arbitrio che si manifesta in una situazione estrema. A seguire alle 19.30  Company Siga (Corea) che in "Rest" mette in scena la fatica provocata da un esercizio fisico prolungato creando una coreografia dinamica e insolita.

Domenica 7 (ore 19) la danza lirica e virtuosa di Moto Takahashi (Giappone) esprime in "Kibou ga doutoka" il sentimento di speranza e di attesa propri di ogni essere umano.

Martedì 9 Frida Giulia Franceschini e Viktoria Andersson (Italia/Svezia) presentano "Baby" dove l’energia dell’interscambio tra le interpreti diventa una vera e propria presenza sul palco (ore 19).

Infine mercoledì 10 la performance di Piergiorgio Milano (Italia) in "Pesadilla" pone un interrogativo: abbiamo tutti sognato a occhi aperti, siamo sicuri di non aver già vissuto a occhi chiusi? (ore 19).

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria telefonando al numero 055-2638480.

Potete consultare il programma completo sul sito www.fabbricaeuropa.net

IG