Città di Firenze
Home > Webzine > Arte contemporanea in Università, incontro con Sandra Tomboloni e la cooperativa Manusa
venerdì 29 marzo 2024

Arte contemporanea in Università, incontro con Sandra Tomboloni e la cooperativa Manusa

11-06-2015
Giovedì 11 giugno 2015, alle ore 15.30, la Biblioteca Umanistica dell'Università di Firenze, nella Sala Camparetti del complesso in Piazza Brunelleschi, ospita un incontro fra Sandra Tomboloni e la cooperativa sociale Manusa. Al centro del dibattito l'arte contemporanea con un focus particolare sul riuso inteso non solo come costume o abitudine, ma come messaggio sociale ed espressione artistica.
L'artista toscana e la cooperativa, che promuove l'inserimento nel mondo del lavoro (nel settore della moda etica e del riuso) di persone con esperienze di disagio ed emarginazione, hanno dato vita a un’esposizione di opere tessili "Progetto Orfani", che pone l'attenzione sui concetti di abbandono, marginalità e scarto, così presenti nella nostra società.
L'incontro e l'esposizione sono organizzati nell'ambito della mostra di arte contemporanea sul tema del riciclo "Memorie volatili" aperta fino al 10 luglio 2015, presso i locali della Biblioteca Umanistica dell'Ateneo. La rassegna di arti visive, realizzata in collaborazione con il Centro per l’Arte Contemporanea "Luigi Pecci" di Prato, il Festival dei Popoli e altri realtà culturali di Firenze e Pistoia, fa parte del progetto "Chiostro in azione", con cui l'Ateneo fiorentino intende valorizzare gli spazi storici del plesso Brunelleschi, proponendosi come luogo d'incontro tra l'arte contemporanea e la città.

Info: www.sba.unifi.it 

M.V.