Città di Firenze
Home > Webzine > Il premio Pulitzer Jhumpa Jahiri presenta ''In altre parole'' alla Ibs di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Il premio Pulitzer Jhumpa Jahiri presenta ''In altre parole'' alla Ibs di Firenze

11-06-2015
Giovedì 11 giugno alle ore 17.00 presso la Libreria Ibs (via de' Cerretani 16/r) il premio Pulitzer Jhumpa Lahiri incontrerà il pubblico fiorentino per firmare le copie del suo ultimo libro "In altre parole".

Questa è la storia di un colpo di fulmine, di un lungo corteggiamento, di una passione profonda: quella di una scrittrice per una lingua straniera. Appena sente parlare italiano, infatti, capisce che le è stranamente familiare, che le è necessario e deve apprenderlo. Non sa spiegarsi il perché di un simile e repentino bisogno, ma sa che farà di tutto per soddisfarlo. Dapprima prova a studiare l'italiano nella sua New York, ma non basta, e anche le brevi visite a Mantova, Milano, Venezia non la appagano: lei vuole immergersi completamente nella realtà della nuova lingua, così si trasferisce a Roma con tutta la famiglia, iniziando una nuova avventura fatta di slanci, entusiasmo, difficoltà ed estraniamento. 

Il frutto del forte legame tra Jhumpa Lahiri e la nostra lingua è rappresentato proprio da "In altre parole", il primo libro scritto direttamente in italiano da un'autrice di madrelingua bengalese che ha sempre parlato e scritto in inglese. È la testimonianza di un tenace percorso di scoperta e apprendimento e di un obiettivo, raggiunto, di potenza e fluidità espressiva, ancora più preziosa perché conserva tra le righe l'eco affascinante della distanza che sempre ci separa dall'oggetto d'amore: quella impercettibile e infinita del desiderio. Tutti i capitoli che compongono il libro, tranne l'ultimo, sono stati precedentemente pubblicati, in una prima versione sotto forma di articoli, su "Internazionale".

Per maggiori informazioni: www.ibs.it

AT