Città di Firenze
Home > Webzine > ''La Tempesta'' di Shakespeare a Villa La Pietra con la Continuum Company
venerdì 19 aprile 2024

''La Tempesta'' di Shakespeare a Villa La Pietra con la Continuum Company

18-06-2015
Giovedì 18 giugno alle ore 21.00 presso Villa La Pietra (via Bolognese, 120) andrà in scena "La Tempesta" di William Shakespeare in lingua originale con la Continuum Company di NYU Tisch School of the Arts diretta da Jim Calder con Jacob Olesen e André Holland.

L’evento fa parte di The Season, rassegna di concerti, letture e rappresentazioni teatrali in lingua orginale organizzata dalla New York University di Firenze, in programma a Villa La Pietra fino al 30 giugno: è la celebrazione estiva di collaborazioni creative tra artisti, scrittori, musicisti ed intellettuali che trovano nella Villa il tempo e lo spazio necessari per perfezionare le proprie creazioni, collaborare con altre discipline, creare nuove opere o reinterpretare i classici.

La Continuum Company, che andrà in scena giovedì 18 giugno, è una compagnia teatrale di professionisti con sede presso la NYU Tisch School of the Arts e il Department of Design for Stage & Film: l’intento della compagnia è di stimolare la collaborazione tra artisti di teatro che condividono un’istruzione comune e di lavorare con un metodo tradizionale come ai tempi di Shakespeare, di Molière e della Commedia dell’Arte. La preparazione a Villa La Pietra è un’esperienza unica: gli attori lavorano come si usava nelle compagnie di Shakespeare e di Molière, cambiando personaggio, a volte addirittura a metà di una frase e interpretando due personaggi allo stesso tempo. Questo modo di fare teatro si avvicina a quello delle vecchie compagnie della Commedia dell’Arte, dove gli attori dovevano essere di altissimo livello e talento per interpretare le esigenze del copione, con l’aiuto dell’improvvisazione, della poesia e della musica.

L'evento è ad ingresso gratuito; obbligatoria la prenotazione scrivendo una mail a lapietra.reply@nyu.edu o telefonando al numero 055 5007 212.
Per maggiori info: www.nyu.edu/global/lapietra/season/

AT