Città di Firenze
Home > Webzine > Utopia del Buongusto: torna il festival toscano di cene, teatro e scorribande
giovedì 28 marzo 2024

Utopia del Buongusto: torna il festival toscano di cene, teatro e scorribande

22-06-2015
Dal 22 giugno alla fine di ottobre torna per la sua diciottesima edizione "Utopia del Buongusto", il festival organizzato da Guascone Teatro che anche quest'anno promette un'estate ricca di serate a base di cene e spettacolo.

Diventato maggiorenne, il festival seguirà il suo tradizionale motto "Si può solo godere o soffrire, godicchiare non è serio" proponendo quasi 50 serate di cene e teatro in tutta la Toscana, tra le province di Firenze, Lucca, Arezzo, Pisa, Livorno, Arezzo e Grosseto: un viaggio teatral - gastronomico per aie, frantoi, cortili e sagrati che coinvolgerà il pubblico con buon cibo e spettacoli inediti, confermando quanto "Utopia del Buongusto" sia la più grande rete regionale di Teatro all’aperto.

"La formula – spiega il direttore artistico Andrea Kaemmerle - in molte occasioni sarà quella collaudatissima di cena classica più spettacolo, ma ci saranno anche 5 esperimenti di serate speciali per celebrare vecchie idee come il 'Pic Nic' o tentare nuove forme di godimenti rivoluzionari. Ci saranno anche nuovi luoghi che il pubblico ancora non ha conosciuto e qualche novità assoluta. Più o meno si cercherà di essere sempre in forma ed un po' più aggressivi e in questi tempi di ruffiani spero proprio di riuscire a costruire un festival capace di fare più rumore possibile e tenere alta l'attenzione".

Quest'edizione di intitola "Arguzie" e avrà come partner Avis Toscana che firmerà una delle novità di quest'anno, l'iniziativa "AVIS to the spettacolo!" dove gli spettatori si metteranno nei panni di critici teatrali: per partecipare basterà inviare una propria recensione su uno spettacolo visto ad Utopia del Buongusto o sull'esperienza di una serata vissuta al festival. Le recensioni verranno lette e valutate dal critico teatrale Tommaso Chimenti e sono in palio premi e visibilità.

Tra le altre novità di quest’anno, ci sarà la realizzazione di spettacoli dopo l’orario di chiusura negli spazi di alcuni supermercati Coop: l'iniziativa è a cura di UniCoop Firenze che ha inserito delle date di Utopia del Buongusto all’interno della rassegna "Note al Centro" con serate speciali dedicate al connubio tra cucina e teatro.   

Per maggiori informazioni sul programma del festival: www.guasconeteatro.it

AT