Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina: ''Born To Be a Writer'', alla scoperta dei grandi scrittori a Apriti Cinema!
giovedì 28 marzo 2024

Estate Fiorentina: ''Born To Be a Writer'', alla scoperta dei grandi scrittori a Apriti Cinema!

08-07-2015
Appuntamento fisso del mercoledì ad "Apriti Cinema!" con il Festival dei Popoli che quest'anno dedica la sua rassegna alla scoperta dei grandi scrittori che hanno fatto la storia della letteratura mondiale. Quattro ritratti gratuiti in cui grandi autori si raccontano e vengono raccontati, per capire cosa vuol dire: "Born To Be a Writer".
Scrittori si nasce o si diventa? La passione per la scrittura può travolgere tutte le altre? L'ispirazione dura per sempre?
Novità di questa edizione: la lettura collettiva di pagine scelte dei tre autori proposti, a cura di Marco Ferro che si svolge a Easy Living - Spiaggia sull'Arno (Lungarno Serristori | Piazza Poggi).

Programma

Mercoledì 8 Luglio 2015 alle ore 19.00 all'Easy Reading si tiene la lettura collettiva di alcune pagine tratte dalle opere di José Saramago. Alle 21.30 ci si sposta in Piazza SS Annunziata per la visione di "Josè e Pilar" di Miguel Gonçalves Mendes. Il film, in versione originale con sottotitoli in italiano, è il racconto di due anni di vita di una delle coppie letterarie più famose di sempre: i riti, le passioni e i sorrisi di una storia d'amore che scorre parallela alla creazione letteraria.

Mercoledì 15 luglio 2015 alle ore 19.00 torna il consueto appuntamento con le letture collettive ispirate Murakami Haruki. A seguire, alle 21.30, lo schermo allestito in Piazza ospita "Dinner with Murakami" di Yan Ting Yuen. Il film è un ritratto poetico dello sfuggente scrittore giapponese, Murakami Haruki, monaco e attore nato nel 1949. Oggi vive negli Stati Uniti ed è l'autore di una lunga lista di bestseller. Perché i suoi libri sono diventati così popolari ed amati in paesi del mondo tanto diversi tra loro? E perché non gli piace il cibo cinese? La regista invita a cena Murakami e, mentre aspetta di sapere se accetterà il suo invito ci guida in un viaggio alla scoperta del Giappone durante il quale, attraverso incontri con appassionati ed esperti che spiegano l'influenza dello scrittore e cerca di catturare il suo mondo surrealista.

Per informazioni: www.festivaldeipopoli.org  

M.V.