Città di Firenze
Home > Webzine > ''Lettere d'amore a un vecchio'' di e con Nicchia Furian Raffo a Le Murate
giovedì 25 aprile 2024

''Lettere d'amore a un vecchio'' di e con Nicchia Furian Raffo a Le Murate

01-07-2015
Mercoledì 1 luglio 2015, alle ore 18.30, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma la presentazione del libro "Lettere d'amore a un vecchio" di e con Nicchia Furian Raffo, presenta Pier Francesco Listri.
Libro estremamente singolare per le diverse età dei due protagonisti e soprattutto perché si tratta di un "amore" del tutto spirituale e intellettuale, nutrito quasi esclusivamente dello scambio di lettere e di telefonate lungo un decennio. L’affettuosa ironia dell’anziano scrittore e l’appassionata entusiasmo della sua interlocutrice ne fanno un’opera originale e di interessante lettura soprattutto nel panorama editoriale di oggi che non presenta opere quasi mai di altrettanto significato.

Nicchia Furian Raffo
Dagli anni settanta a oggi l’autrice ha pubblicato vari volumi quasi tutti di memorie e autobiografia. Fra questi "Via Maestra", "Album di famiglia", "Piazza della Vittoria" e poi anche sulla sua terra: "Diario nel Chianti" "Gente del Chianti", e infine "Guerra nel Chianti".

Pier Francesco Listri
Saggista e editorialista, regista radiofonico e conduttore televisivo, Pier Francesco Listri è nato a Livorno ma da mezzo secolo vive a Firenze. È stato per venticinque anni capo redattore de “La Nazione” e collaboratore di importanti  giornali fra cui “l’Espresso”. Ha diretto la stazione televisiva toscana Rete A. Collabora da oltre un decennio con suoi programmi e trasmissioni all’emittente televisiva toscana canale 10. È anche storico di Firenze e della Toscana ha dedicato a questi temi oltre venti opere fra cui i fortunatissimi "Dizionari di Firenze e della Toscana", "La grande storia di Firenze" e la "Firenze e la Toscana dei Lorena".

Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it