Città di Firenze
Home > Webzine > Villa Medicea di Poggio a Caiano: mostra ''Nelle antiche cucine. Cucine storiche e cucine dipinte''
giovedì 18 aprile 2024

Villa Medicea di Poggio a Caiano: mostra ''Nelle antiche cucine. Cucine storiche e cucine dipinte''

04-07-2015

Dal 4 luglio al 25 ottobre 2015 alla Villa Medicea di Poggio a Caiano (Firenze) sarà aperta al pubblico la mostra "Nelle antiche cucine. Cucine storiche e cucine dipinte".
La cucina, luogo identificativo del focolare domestico e simbolo della casa stessa e del nucleo familiare, è la protagonista della mostra che apre al pubblico il 4 luglio presso il Museo della Natura Morta della villa medicea di Poggio a Caiano. Curata da Maria Matilde Simari, la mostra si colloca nell’ambito di EXPO 2015 che ne ha dato il patrocinio, e offre un punto di vista originale ed inedito per entrare in contatto con un particolare aspetto della pittura di genere del Sei e del Settecento.
Le opere, provenienti dalle collezioni fiorentine e da altri musei e collezioni italiane, sono raccolte in tre sezioni: la prima dedicata alle rappresentazioni di interni di cucine; la seconda riservata alle figure preposte alla preparazione dei cibi, i cuochi; la terza, infine, alle dispense, luoghi annessi alle cucine destinati alla conservazione dei cibi, ma – soprattutto - definizione assegnata ad alcuni splendidi dipinti che raffigurano grandi varietà di cibi e di preparazioni culinarie.
La presenza in mostra di vari oggetti d’uso domestico dà modo di comprendere come gli artisti specializzati in questo genere pittorico nel Sei e Settecento traessero concreta ispirazione dagli ambienti e dagli oggetti della vita quotidiana. Alcuni famosi manuali di cucina del XVI e XVII secolo fra cui la celeberrima Opera di Bartolomeo Scappi, indicano come nel Seicento all’attenzione delle arti figurative verso la pittura di cucine corrisponda il profilarsi teorico dell’‘arte culinaria’, della figura del cuoco professionista e anche di progettazioni innovative di luoghi funzionali destinati alla preparazione dei cibi.
Un’importante iniziativa affianca l’evento espositivo: per la prima volta vengono aperte al pubblico le cucine “segrete” della Villa medicea di Poggio a Caiano, progettate ed erette tra il 1614 e i l 1619 durante il regno di Cosimo II dei Medici. Queste cucine, chiamate segrete perché dedicate alla esclusiva preparazione per i cibi destinate al Granduca, e perciò separate dalle cucine comuni dove invece si preparavano i cibi per la corte, vengono presentate dopo un intervento di manutenzione e la loro messa in sicurezza. Saranno visitabili solo su prenotazione per tutto il periodo della mostra.
La mostra a cura, come il catalogo edito da Sillabe, di Maria Matilde Simari, è promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo con il Segretariato regionale del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo della Toscana e il Polo Museale regionale della Toscana, la Ex Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze, la Villa Medicea di Poggio a Caiano e Firenze Musei.

Per ulteriori informazioni: www.polomuseale.firenze.it