Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiesolana: ''Giovani stelle in una notte d’estate'' al Teatro Romano di Fiesole
venerdì 29 marzo 2024

Estate Fiesolana: ''Giovani stelle in una notte d’estate'' al Teatro Romano di Fiesole

07-07-2015
Martedì 7 luglio alle ore 21.30 il Teatro Romano di Fiesole ospiterà "Giovani stelle in una notte d'estate", vero e proprio galà della danza a cura del maestro Alessandro Bigonzetti nell'ambito dell'Estate Fiesolana.

Tredici coreografie e più di trenta danzatori saranno protagonisti del suggestivo Teatro Romano che per l'occasione vedrà brillare stelle della danza italiana provenienti dai teatri più importanti e giovani promesse di domani.
In scena alcune delle realtà più apprezzate del panorama italiano ed internazionale: dal Teatro dell’Opera di Roma a Maggio Danza Firenze, dal Teatro alla Scala di Milano con i diplomati della sua scuola di ballo ai giovanissimi allievi di scuole provenienti da tutta Italia.
"La volontà di inserire dei giovani nel programma, accanto ad artisti già ampiamente riconosciuti – racconta Bigonzetti – nasce dal ricordo dell’emozione che è stata per me, alla loro età, calcare lo stesso palcoscenico dei grandi interpreti della danza mondiale. Questi ragazzi saranno presto avviati verso carriere prestigiose, ed è giusto dar loro spazio e visibilità".

In apertura, i giovani ballerini delle scuole di Aurino & Beltrame, del Ballet Centre, di Domus Danza, di Khorovodarte, presenteranno cinque coreografie, di cui alcune in prima assoluta.
A seguire sarà interpretato da Letizia Giuliani e Zhani Lucaj "Les Sylphides", sulle coreografie di Michel Fokine; "Prelude a l'apres midi d'un faune" di Davide Bombana, danzato da Federica Maine e Michelangelo Chelucci; "Don Chisciotte" nella celebre versione di Marius Petipa, con Alessandra Amato e Claudio Cocino.
Il balletto "Preludi" di Massimo Moricone sarà messo in scena da Letizia Giuliani, Francesco Marzola e Zhani Lucaj, mentre il coreografo Gabriele Rossi presenterà la sua coreografia "Silent" su musiche di Sakamoto e Mcferrin, danzata da Federica Maine e Francesco Porcelluzzi. Seguiranno "Four and Two" sulle coreografie di Roberto Sartori del Kaos Balletto di Firenze (con Chiara Prina, Federica Capozzoli, Claudia Landone, Valentina Messeri, Gianmarco Norse e Cristian Fara), e "Le regard de L’autre" di Angela Placanica, con i ballerini della compagnia Opus Ballet, Leonardo Germani, Stefano Pietragalla, Claudio Roffo, Adrien Ursulet e Gabriele Vernich. Chiusura con "Pas de sclave", di Marius Petipa, che vedrà sulla scena Martina Arduino e Francesco Leone. Ospite anche la danzatrice Stefania Ballone del corpo di ballo del Teatro alla Scala di Milano.

La sezione dell’Estate Fiesolana dedicata alla danza si concluderà sabato 11 luglio alle 21.30 con la rappresentazione della "Giselle" sulle coreografie di Eugenio Scigliano per il Balletto di Toscana.

Per maggiori info: www.estatefiesolana.it

AT