Città di Firenze
Home > Webzine > Cenacoli Fiorentini #5: ''Esodo#5'' di Virgilio Sieni al Cenacolo di San Salvi
venerdì 19 aprile 2024

Cenacoli Fiorentini #5: ''Esodo#5'' di Virgilio Sieni al Cenacolo di San Salvi

16-07-2015

Giovedì 16 e venerdì 17 luglio 2015, alle ore 20.00 - 21.00 e 22.00, verrà rappresentato lo spettacolo "Esodo#5" al Cenacolo di San Salvi affrescato da Andrea del Sarto (Via di San Salvi, 16).
27 interpreti – giovani, adulti e anziani – sono i protagonisti di questa azione scenica che anima lo spazio di uno dei Cenacoli più belli di Firenze. Una partitura corale, un Grande adagio popolare in cui corpi e gesti sanno creare immagini fortemente evocative. La musica è di Michele Rabbia, la coreografia è di Virgilio Sieni.Venerdì 17 luglio alle ore 19.45 ci sarà un’introduzione alla visione a cura del critico d’arte Sergio Risaliti.

“Un tempo era il luogo in cui si spezzava il pane, nutrimento del corpo e dello spirito. Luogo del pasto quotidiano e dell’Ultima Cena, dipinta sulle pareti a memoria del sacrificio. Luogo di comunione domestica, adiacente, nella scansione quotidiana, alla solitudine della cella e alla condivisione della chiesa. E ancora, luogo di accoglienza e di letture ad alta voce.
Oggi sono spazi museali, mete appartate per turisti colti, che non respirano più al ritmo della quotidianità: plurali, silenziosi, vuoti.
Riportare i Cenacoli a essere luoghi da abitare - luoghi d’arte in cui, attraverso una frequentazione inedita, si rivitalizza la percezione del corpo e si rinnova una consapevolezza condivisa, luoghi di pensiero in dialogo con la contemporaneità - è quanto si propone questo progetto ideato per Firenze, giunto quest’anno alla quinta edizione.
Ai Cenacoli già frequentati in passato - Sant’Apollonia, Ognissanti e San Salvi - si aggiungono quest’anno Santa Croce, Santo Spirito e San Marco a delineare una mappa che si estende per la prima volta in Oltrarno, coinvolgendo alcuni dei luoghi più rappresentativi della città.
Ad animarli saranno danzatori e persone comuni di tutte le età - bambini, adulti e anziani - chiamati a interpretare sei azioni coreografiche appositamente realizzate per questa edizione a comporre un Grande adagio popolare sul tema dell’Esodo.
Sono partiture corali che evocano l’epopea biblica ma anche quella contemporanea dei tanti migranti che ogni giorno abbandonano la loro terra in cerca di accoglienza e di pace. A volte sono drappelli solitari, a volte gruppi che si incrociano lungo il cammino, profughi senza tempo, avvolti in vecchie coperte pesanti o in leggerissimi tessuti termici. Non sappiamo da quale paradiso perduto si allontanino, né verso quale paradiso da riconquistare siano diretti.
Nella fragilità del passaggio, è il procedere insieme - tra incrinature e lievi contatti, quasi fossero un unico corpo - a dargli forza e speranza”. (Virgilio Sieni)

L'ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria (055 2280525).
Per maggiori info: www.cango.fi.it