Città di Firenze
Home > Webzine > ''Mediterraneo: fotografie tra terra e mare'': mostra a Palazzo Medici Riccardi
venerdì 19 aprile 2024

''Mediterraneo: fotografie tra terra e mare'': mostra a Palazzo Medici Riccardi

17-07-2015
Da venerdì 17 luglio a sabato 1 agosto la Galleria Via Larga in Palazzo Medici Riccardi (via Cavour, 7/r - Firenze) ospiterà l'edizione 2015 di "Mediterraneo: fotografie tra terra e mare", manifestazione organizzata e promossa dall’associazione "Lo Cunto" e la sponsorizzazione dell'Agenzia Stampa DEApress (con la collaborazione del gruppo fotoreporter fiorentini).

Venerdì 17 alle ore 18.00 ci sarà la presentazione dei due registi e fotografi Francesco Cabras e Alberto Molinari, con la partecipazione di Michele Brancale, Silvana Grippi e Patrizia Varone. Per l'occasione saranno proiettati i lavori da loro svolti nel Mediterraneo, video d'arte dove la fotografia ha una componente essenziale: tra questi il cortometraggio "There she Blows" prodotto da Greenpeace e Ganga Film, una parabola poetica sull’amore per il mare, la piccola pesca artigianale e l’arte.

Sabato 18 alle ore 12.00
, invece, ci sarà l'inaugurazione della mostra dei fotografi selezionati dalla curatrice Patrizia Varone, successiva alla premiazione di Venezia.
Elena Franco presenta "Hospitalia", un lavoro che l'ha portata, tra Italia e Francia, a soffermarsi sulle strutture architettoniche, la storia sociale e artistica che caratterizza la vita e la sopravvivenza dei medievali ospitali maggiori delle grandi città europee; Loulou d'Aki, reporter scandinava, attraverso "Make a Wish" indaga nei sogni e nelle speranze dei giovani al di sotto dei 25 anni che vivono lungo il Mediterraneo; Lorenzo Pesce, invece, metterà in mostra "Gleisdreieck Park Life Berlin" sviluppato nei parchi della capitale tedesca; Marta Rovatti, infine, nei suoi viaggi in giro per il mondo ha scoperto l'invito a guardare intorno a poltrone, sedie e divani abbandonati in luoghi fuori dal comune.

Il progetto ha il patrocinio di Commissione Europea, Città Metropolitana di Firenze, Ordine Nazionale dei Giornalisti, UniMed, Unione Università del Mediterraneo.

Per maggiori info: www.mediterraneofotografia.eu