Città di Firenze
Home > Webzine > Estate al Bargello: ''Un Inferno'' con Arca Azzurra Teatro e i cantori del Maggio di Buti
giovedì 28 marzo 2024

Estate al Bargello: ''Un Inferno'' con Arca Azzurra Teatro e i cantori del Maggio di Buti

31-08-2015
Da lunedì 31 agosto a domenica 6 settembre si terrà l'ultimo appuntamento teatrale dell'Estate al Bargello 2015 con Arca Azzurra Teatro e la compagnia del Maggio di Buti che proporranno "Un Inferno. Un viaggio intorno all'Inferno di Dante Alighieri".

In un anno che celebra il 750° anniversario dalla nascita del Sommo Poeta, lo spettacolo sarà proprio all'insegna della sua Commedia, con l'obiettivo di far risuonare le rime dell'Inferno nel cortile del Museo del Bargello in modo inconsueto ed originale.
In "Un Inferno" gli attori di Arca Azzurra Teatro si confronteranno infatti con i canti della tradizione in ottava rima, lasciando che i due diversi registri si incontrino: versi e personaggi danteschi, interpretati dalla compagnia teatrale, saranno quindi supportati dalla narrazione in ottava rima eseguita dai cantori del Maggio di Buti dando vita ad uno spettacolo innovativo.
Un viaggio insolito tra ricerca e tradizione, tra linguaggio alto e popolare, dove le terzine dantesche unite al canto popolare tenteranno di reinventare Dante e la sua stessa Commedia.

Per maggiori info: www.estatealbargello.it

A.T.