Città di Firenze
Home > Webzine > Il Musical “Hairspray” in scena per l'Estate Fiorentina 2015 al Parco del Boschetto
venerdì 19 aprile 2024

Il Musical “Hairspray” in scena per l'Estate Fiorentina 2015 al Parco del Boschetto

24-07-2015
In occasione dell'Estate Fiorentina 2015, venerdì 24 luglio alle ore 21.00 il Parco del Boschetto (Via di Soffiano, 11) ospiterà uno dei Musical più famosi della storia di Broadway: "Hairspray".
La storia di Tracy, ragazzina grassottella e tutto pepe che sogna di ballare, sarà portata in scena dalla Scuola delle Arti dello Spettacolo di Firenze Dance Performance.
Tracy, con i suoi chili di troppo, fa parte di un mondo di diversi, perché non risponde ai canoni imposti da una società razzista e basata solo sull’apparenza. Per lei sembrano chiusi i cancelli della celebrità e sfumato il sogno di ballare, ma insieme alla sua sgangherata banda di amici riuscirà, a colpi di ballo e canzoni, a sgretolare le certezze della ingenua America dei primi anni '60.
Così Hairspray - attraverso la battaglia personale di Tracy - ripercorre uno dei momenti più importanti della storia americana: la lotta per l’integrazione razziale, raccontato col ritmo delle sue inconfondibili musiche.
Con la firma dell’affermato attore e regista Lorenzo Degl’Innocenti, lo spettacolo vi farà rivivere appieno le atmosfere dell'epoca, non solo grazie alle musiche, ma anche ai costumi e ai balli caratteristici del periodo storico.
Le travolgenti parti danzate sono curate dai direttori artistici della Dance Performance - Donatella Cantagallo, Gabriele Palloni ed Enzo Pardeo – che hanno anche coordinando il cast dello spettacolo, formato degli allievi dei Corsi di Formazione Professionale della scuola, vero e proprio “laboratorio artistico”.

La Scuola delle Arti dello Spettacolo fiorentina Dance Performance, in occasione dell'Estate Fiorentina 2015, propone “Tutto questo è spettacolo”, un percorso trasversale che - dopo il Quasi Pinocchio andato in scena lo scorso 10 luglio - attraversa l’entusiasmante mondo del Musical - con capolavori come Hairspray, appunto, e Rocky Horror - per poi concludersi con Oblivion, un trittico in cui le suggestive storie di grandi personaggi come Orfeo ed Euridice, Faust e Otello, vengono raccontate con il linguaggio universale della danza.

Per ulteriori informazioni: info@danceperformance.it  - www.danceperformance.it