Città di Firenze
Home > Webzine > Inaugurazione della mostra ''Acide Lacrime'' e concerto dei Daphneè a Le Murate
venerdì 26 aprile 2024

Inaugurazione della mostra ''Acide Lacrime'' e concerto dei Daphneè a Le Murate

28-07-2015
Martedì 28 luglio 2015 a partire dalle ore 18.30 il Caffè Letterario Le Murate di Firenze ospiterà una ricca serata all'insegna della fotografia e della buona musica.

Alle ore 18.30 è prevista l'inaugurazione della mostra fotografica "Acide Lacrime" di Giacomo Saviozzi, che resterà esposta nella galleria del Caffè Lettarario fino al 25 agosto 2015.
La serie ha come soggetti figure umane, colte in istantanee prese dalla strada, da spettacoli teatrali o da pose costruite in studio. Sono inizialmente immagini scattate in bianco/nero, colorate poi in digitale con colori improbabili e quasi sempre del tutto irreali. Come terzo passaggio, infine, sono state fotografate nuovamente dietro un vetro bagnato ed è da questa fase del lavoro che nasce il titolo "Lacrime", mentre "Acide" fa riferimento alla scelta dei colori utilizzati. I volti di Giacomo Saviozzi assumono strane espressioni, fanno smorfie, urlano; in ogni modo l'intenzione dell'autore è di creare situazioni o figure del tutto decontestualizzate, ponendo l'attenzione verso soggetti che l'artista dichiara invisibili, perché emarginati e stranianti.

Alle ore 22.00 spazio alla musica con il concerto dei Daphneè, ultimo Side Project dei F.R.O.G. capitato dalla storica leader italo-belga Dafne Lupi che dà così il nome alla nuova formazione composta anche da Andrea Ruffini (chitarra e voce) e da Paolo Baglioni (percussioni). Durante la serata il gruppo presenterà "More than one word", progetto internazionale ed epilogo di tre anni di lavoro fedele al rock in stile britannico, ispirandosi al Paese nel quale Dafne si è formata e dal quale ha ereditato la sua inconfondibile impronta musicale.

Per maggiori info: www.lemurate.it

AT