Città di Firenze
Home > Webzine > Estate fiorentina: ''La passeggiata'' di Robert Walser alla Biblioteca di Villa Bandini
venerdì 19 aprile 2024

Estate fiorentina: ''La passeggiata'' di Robert Walser alla Biblioteca di Villa Bandini

03-09-2015
Continuano fino al 29 settembre presso la Biblioteca di Villa Bandini, in via di Ripoli 118 a Firenze, gli appuntamenti con "Straniero ovunque"in occasione dell'Estate fiorentina 2015. Il ciclo di incontri, a ingresso gratuito, tenuti dal bibliotecario Aldo Pasquali per far conoscere tracce indelebili della storia della letteratura. Proprio attraverso lo scorrere dei testi, grazie alle parole si caratterizzano stereotipi, professioni e luoghi, tutti da scoprire. Oggetto del secondo appuntamento, in programma giovedì 3 settembre alle ore 18.00, è "il passeggiatore solitario", figura emblematica protagonista de "La passeggiata" di Robert Walser.
Un racconto breve, ambientato in una cittadina svizzera, un inno alla leggerezza e alla finezza, alla bellezza e all'arte, che pare entrare in contrasto, con la pesantezza del mondo reale che l'autore incontra nel suo cammino. Quello che trapela è un mondo soave, dominato dall'eleganza dei modi e dei pensieri, ma anche dalla consapevolezza dell'infelicità e dall'incontro con il diverso.Durante la sua passeggiata, ogni particolare che attira la sua attenzione e che gli evoca qualcosa prende anima, si trasforma ai suoi occhi in un piccolo incanto, in oasi di pace ora fisica ora interiore, in pensieri e riflessioni delicate e sapienti. Ed è qui che la narrazione si scioglie, si dilata nella poesia, perché Walser come un antico menestrello intesse laudi e arabeschi verbali, che assumono ora la rotondità di una cantata barocca, ora diventano ironia mordace non disgiunta da un sarcastico candore.
"E così la florida vita, tutti i bei colori allegri, ogni gioia di vivere e umano significato, l'amicizia, la famiglia e la donna amata, l'aria dolce e piena di lieti, felici pensieri, le case paterne e materne, le care strade note, la luna e il sole alto e gli occhi e i cuori degli uomini, tutto un giorno dovrà..."

Per informazioni: www.biblioteche.comune.fi.it 
 
M.V.