Città di Firenze
Home > Webzine > Opera di Firenze: in scena ''Lucia di Lammermoor'' di Gaetano Donizetti
giovedì 28 marzo 2024

Opera di Firenze: in scena ''Lucia di Lammermoor'' di Gaetano Donizetti

22-09-2015
Dal 22 al 30 settembre all'Opera di Firenze (piazzale Vittorio Gui, 1) andrà in scena "Lucia di Lammermoor", opera in tre atti e capolavoro assoluto di Gaetano Donizetti su libretto di Salvadore Cammarano e tratto da "The Bride of Lammermoor" di Walter Scott.

Melodramma romantico per eccellenza, per la prima volta portato in scena nel 1836 al Teatro San Carlo di Napoli riscuotendo enorme successo, torna quest'anno a Firenze nell'allestimento del regista Graham Vick.
Eroina di questa cupa e affascinante fiaba gotica, avvolta dalle nebbie scozzesi, sarà la sublime belcantista Jessica Pratt: la protagonista, costretta tra inquietanti fantasmi premonitori e implacabili fratelli senza scrupoli, non può sottrarsi al delitto e alla follia. Una dolorosa parabola che trova il suo culmine nella celebre scena della pazzia in cui lo spericolato virtuosismo vocale diventa indimenticabile e commovente ritratto di tutta la sofferenza di un'anima.

Le repliche di "Lucia di Lammermoor" sono le seguenti: martedì 22, mercoledì 23, giovedì 24, martedì 29 e mercoledì 30 settembre alle ore 20.00 e domenica 27 settembre alle ore 15.30.
Per info e biglietti: www.operadifirenze.it

AT