Città di Firenze
Home > Webzine > ''Voci lontane, voci sorelle'': torna a Firenze il festival internazionale di poesia
giovedì 28 marzo 2024

''Voci lontane, voci sorelle'': torna a Firenze il festival internazionale di poesia

04-09-2015
Fino al 29 settembre Firenze ospiterà "Voci lontane, voci sorelle", festival internazionale di poesia giunto alla 13a edizione e diventato un appuntamento abituale dell'Estate Fiorentina.

La manifestazione proporrà un calendario ricco di eventi ad ingresso gratuito come letture, presentazioni, incontri con importanti poeti italiani e confronti sulla stato attuale della letteratura, che animeranno molti luoghi culturali della città.

Il festival si aprirà venerdì 4 settembre alle ore 17.00 alla Biblioteca delle Oblate con "Presenza di Leopardi", incontro centrato sul poeta di Recanati dove interverranno Alessandra Aloisi, autrice di "Desiderio e assuefazione. Studio sul pensiero di Leopardi", Raoul Bruni, autore di "Da un luogo alto. Su Leopardi e il leopardismo", Marino Biondi e Antonio Prete.
Il successivo appuntamento è per giovedì 10 settembre alle ore 17.00 alla Biblioteca Thouar, dove si terrà il primo incontro del ciclo di letture "Il futuro serbato - Avvicinamento alla poesia moderna" dal titolo "La Poesia romantica" con Vittorio Biagini.
Il secondo incontro di questo ciclo di letture commentate si svolgerà mercoledì 16 settembre alle ore 17.00 alla Biblioteca Mario Luzi con "Da Thomas Hardy a T.S.Eliot" insieme a Andrea Sirotti.
Venerdì 18 settembre alle ore 17.00 alla Biblioteca dell'Orticoltura si terrà il terzo incontro con le letture commentate dal titolo "Da D'Annunzio a Montale" con Riccardo Donati.

Il festival proseguirà mercoledì 23 settembre alle 18.00 presso la Libreria Todo Modo per un incontro con il poeta Ivano Ferrari presentato da Raoul Bruni; alle ore 21.15 ci sposteremo alla Biblioteca delle Oblate per una lettura dei poeti Nathalie Handal e dello stesso Ferrari.
Giovedì 24 settembre alle 16.30 sarà Villa La Pietra, sede di un campus universitario della N.Y. University, ad ospitare il nuovo appuntamento del festival: l'incontro con i poeti Nathalie Handal e Aleš Šteger presentati da Elisa Biagini (solo su prenotazione: tel. 320 1158193); alle ore 21.15 ci sposteremo alle Oblate per la Lettura dei poeti Šteger e Giacomo Trinci.
Venerdì 25 settembre alle 18 il Caffè Letterario Le Murate ospiterà l'incontro con la poetessa Nadia Agustoni presentata da Fabio Galati, mentre alle 21.15 presso le Oblate si terrà la Lettura della stessa Agustoni e di Zoe Skoulding.
Lunedì 28 settembre alle 16 il Festival si sposterà alla Sala Ferri del Gabinetto Viesseux con "Poesia moderna e commento. Amelia Rosselli e altro": a partire dai recenti contributi di Laura Barile ("Laura Barile legge Amelia Rosselli" e "Avvicinamento alla poesia di Amelia Rosselli") e attraverso ampi riscontri culturali che toccheranno altri autori come Montale e Sereni, sarà affrontato il tema dell'oscurità della poesia moderna, della necessità e difficoltà del suo commento. Interverranno, oltre alla Barile, Cecilia Bello, Stefano Giovannuzzi, Luca Lenzini, Niccolò Scaffai e Caterina Verbaro.

Ultimo appuntamento di "Voci lontane, voci sorelle" sarà per martedì 29 settembre alle 17 al Caffè Letterario Le Murate con una conversazione sul volume "La tesa fune rossa dell'amore: madri e figlie nella poesia femminile contemporanea di lingua inglese"; interverrà, con le curatrici del libro, Roberta Mazzanti.

Per maggiori info: 055 486159 / 334 3198636 - mail perchepoeti@gmail.com - www.vocilontanevocisorelle.it

A.T.