Città di Firenze
Home > Webzine > ''Perchè Calvino è andato a vivere a Parigi?'': primo incontro alla Biblioteca Thouar
giovedì 28 marzo 2024

''Perchè Calvino è andato a vivere a Parigi?'': primo incontro alla Biblioteca Thouar

25-09-2015
Dal 25 settembre al 22 aprile 2016, la Biblioteca Pietro Thouar di Firenze, in Piazza Tasso 3, organizza un ciclo d'incontri dal titolo: "Perchè Calvino è andato a vivere a Parigi?". A circa trent'anni dalla sua scomparsa, gli Amici della Biblioteca Thouar, tornano a rileggere i suoi capolavori per costruire una nuova immagine identitaria del personaggio (letterario e reale) e dello scrittore. Introduzione critica, vicende editoriali e letture ad alta voce, ecco gli ingredienti che caratterizzano ogni evento.
Il testo di riferimento per il primo incontro, in programma venerdì 25 settembre alle 17.00, presso l'Altana, è "La strada di San Giovanni". Si tratta di una raccolta intima di scritti autobiografici da cui trapela immediatamente che la strada citata nel titolo, nasce per marcare i confini tra due mondi, antitetici e legati allo stesso tempo: la città e la campagna. Il primo è il regno di Italo, l'altro di suo padre. E così a diventare protagonista è la dicotomia tra il sè bambino e la figura genitoriale, due antitetiche concezioni della realtà.

Ingresso libero ma la prenotazione è obbligatoria presso la Biblioteca Thouar (0552398740 – bibliotecathouar@comune.fi.it) .

Per informazioni: www.biblioteche.comune.fi.it  

M.V.