Città di Firenze
Home > Webzine > Nuovo incontro dedicato a Italo Calvino alla Biblioteca Pietro Thouar
venerdì 19 aprile 2024

Nuovo incontro dedicato a Italo Calvino alla Biblioteca Pietro Thouar

27-11-2015
Venerdì 27 novembre, alla Biblioteca Pietro Thouar di Firenze, in Piazza Tasso 3, prosegue il ciclo d'incontri dal titolo: "Perchè Calvino è andato a vivere a Parigi?". A circa trent'anni dalla sua scomparsa, gli Amici della Biblioteca Thouar, tornano a rileggere i suoi capolavori per costruire una nuova immagine identitarià del personaggio (letterario e reale) e dello scrittore. Introduzione critica, vicende editoriali e letture ad alta voce, ecco gli ingredienti che caratterizzano ogni evento.
Il testo di riferimento per il terzo incontro, in programma alle 17.00, presso l'Altana è "L'avventura di un automobilista". Il breve racconto, tratto dalla raccolta "Gli amori difficili", si svolge su una lunga e buia autostrada a 3 corsie. La macchina corre come i pensieri del protagonista che partendo dalla città A vuole raggiungere la B. Il motivo di quel viaggio? La telefonata ricevuta e finita in malo modo con Y.
Non gli resta che una corsa per tentare di salvare tutto e dimostrare, al contempo, la sua voglia di riappacificazione. Eccolo dunque sulla strada che collega A e B. E se invece la sua donna ha chiamato lei, per riappacificarsi, e non lo ha trovato a casa? Se si fosse messa anche lei alla guida per raggiungerlo a casa? La situazione asfittica in cui si andato a cacciare non lascia scampo. Nella mente del protagonista tre persone sono destinate a rincorrersi senza potersi mai incontrare. Il dubbio e gli interrogativi regnano sovrani e rendono tangibile l'incertezza e l'incomunicabilità che dominano l'autista e ogni individuo.

Ingresso libero ma la prenotazione è obbligatoria presso la Biblioteca Thouar (0552398740 – bibliotecathouar@comune.fi.it).

Per informazioni: www.biblioteche.comune.fi.it  

M.V.