Continua il ciclo di incontri "
Perchè Calvino è andato a vivere a Parigi?" alla Biblioteca Pietro Thouar di Firenze, in Piazza Tasso. A circa trent'anni dalla sua scomparsa, gli Amici della Biblioteca Thouar, tornano a rileggere i suoi capolavori per costruire una nuova immagine identitarià del personaggio (letterario e reale) e dello scrittore. Introduzione critica, vicende editoriali e letture ad alta voce, ecco gli ingredienti che caratterizzano ogni evento.
Il testo di riferimento per il sesto appuntamento, in programma il
26 Febbraio alle 17.00, presso l'Altana, è "
Prima che tu dica pronto". Un ictus sorprende Calvino mentre sta lavorando sulle sei conferenze che avrebbe dovuto tenere, qualche mese dopo, all'Università di Harvard: muore il 19 settembre del 1985, in un ospedale di Siena. Tra le sue carte, lasciate in bauli, la moglie trova appunti, bozze e progetti che provano quanto lo scrittore fosse ben lontano dall'aver terminato la propria ricerca: negli anni successivi aveva pianificato di pubblicare almeno dodici libri.
Il testo che ha per protagonista Montezuma, viene pubblicato postumo. Questo libro riflette tutta la piena maturità artistica e culturale dell'autore. Le tematiche principali sono: le forme di governo e di malgoverno, la caduta degli ideali e deiconvincimenti, le insidie della tecnologia, affrontati grazie alla tecnica di una vera "intervista impossibile".
Ingresso libero ma la prenotazione è obbligatoria presso la Biblioteca Thouar (0552398740 –
bibliotecathouar@comune.fi.it).
Per informazioni:
www.biblioteche.comune.fi.it M.V.