Città di Firenze
Home > Webzine > ''Storie differenti'' a San Salvi: al via il Festival Internazionale di Storytelling dei Chille de la balanza
giovedì 28 marzo 2024

''Storie differenti'' a San Salvi: al via il Festival Internazionale di Storytelling dei Chille de la balanza

01-09-2015
Oggi abbiamo sempre più bisogno di storie, di ascoltarle e raccontarle agli altri ed è proprio nella nostra città che da martedì 1 a domenica 6 settembre a San Salvi si terrà Storie Differenti - Different Stories, il festival internazionale di storytelling firmato Chille de la balanza e giunto alla sua seconda edizione dopo il grande successo dello scorso anno.

Il programma sarà particolarmente intenso di parole e immagini, di sorprendenti storie capaci di emozionare e farci riflettere, narrate da artisti e storytellers provenienti da Scozia, Belgio, Venezia, Torino e dalla stessa Firenze.
Ancora più significativo il valore di questa seconda edizione, che andrà in scena dopo solo poche settimane dal tornado del 1 agosto che ha duramente colpito la città e lo stesso Parco di San Salvi. La tempesta aveva distrutto il palco dei Chille, ma anche grazie alla solidarietà di numerosi spettatori, oggi le cose sono molto cambiate: "Tutto odora di nuovo, lo abbiamo ricostruito insieme a loro - ci ha raccontato Claudio Ascoli durante la presentazione del festival - Questo dimostra un forte senso di appartenenza e ci auguriamo che dopo il paLco, sia possibile ricostruire anche il paRco".

Il festival si aprirà martedì 1 settembre alle ore 18 con il vernissage della mostra firmata da La Tinaia "I mai visti: grandi racconti mai raccontati", nell'ambito delle iniziative che celebrano i 40 anni della riapertura del Centro Attività Espressive La Tinaia: da questo luogo sono passate storie artistiche ed esistenziali che continuano a vivere ancora oggi e questa mostra ci aiuterà a conoscerne alcune, esponendo tele inedite di grandi dimensioni realizzate da cinque degenti di San Salvi che hanno partecipato fin dai primi anni alla vita del laboratorio artistico, utilizzando in alcuni casi le stesse lenzuola dell'ospedale come supporto.
A seguire, dalle ore 21, ci sarà un omaggio allo storyteller inglese Andy Hunter, recentemente scomparso, a cui i Chille dedicano questa seconda edizione del festival: dopo un breve video della sua partecipazione all'Estate Fiesolana 2014, la parola passerà a sua moglie Anne che arriverà da Edimburgo per omaggiare Andy narrando "Once upon a time".
A concludere la prima serata del festival l'imperdibile Passeggiata "C'era una volta...il manicomio", di e con Claudio Ascoli, giunta alla sua 549a replica con oltre 45.000 spettatori: questa edizione sarà speciale, come indicato dal sottotitolo "Il Parco che non c'era...non c'è più", perché dedicata al Parco di San Salvi distrutto dal tornado e che da anni insegue il sogno di essere finalmente aperto al pubblico.
Mercoledì 2 settembre protagonista del festival sarà il Teatro delle Forme di Torino con un doppio appuntamento: alle 17.30 verrà presentata una ricerca sulle storie degli abitanti delle Langhe e alle 21.00 sarà la volta di un loro interessante lavoro che partendo dai "Comizi d'amore" di Pier Paolo Pasolini, ha voluto riproporre agli italiani le stesse domande poste dallo scrittore cinquant'anni fa per capire il costume e le contraddizioni del nostro Paese, rivelando realtà che ci faranno molto riflettere.
Giovedì 3 settembre serata magica con il coinvolgente "Bal Conte" della storyteller belga Chantal Dejardin che inviterà il pubblico a rilassarsi per un ballo raccontato, attraverso una fisarmonica diatonica e una voce nuda.
A seguire "Ti racconto una storia - Le cave di Montececeri", di e con Marco Bianchini e Monica Fabbri, che andrà in scena a San Salvi dopo il grande successo ottenuto al Teatro Romano di Fiesole: un racconto emozionante delle Cave e della pietra serena, dove troveremo il primo tentativo di volo di Leonardo da Vinci e l'ultimo scalpellino delle Cave di Montececeri, Enrico Papini, recentemente scomparso.
Venerdì 4 settembre i giovani Chille riproporranno a grande richiesta il gioco-spettacolo "Alessandro Sinigaglia: negro, ebreo e comunista": un coinvolgente racconto a più voci sulla vita di una delle figure fondamentali della Liberazione di Firenze dal nazifasciamo, di madre nera, padre ebreo e che abbracciò presto il comunismo.
Sabato 5 settembre protagonista del festival sarà Claudia Fontanari da Venezia con "El dotor dei mati": nipote dello psichiatra Fontanari, collega e amico di Basaglia, racconterà la rivoluzione basagliana attraverso gli occhi e le parole di suo nonno.
Il festival si conluderà domenica 6 settembre con una giornata densa di appuntamenti e di "storie differenti" da ascoltare, conoscere...e raccontare. Si comincia alle ore 17 con "Passeggiando a Fiesole", una passeggiata bilingue (italiano e inglese) che, attraverso storie di vita e leggende, ci porterà a conoscere in modo divertente e inedito i luoghi meno noti di Fiesole e del mondo contadino: ad accompagnare il pubblico ci saranno Monica Fabbri e la contadina mezzadra Silvana Boni con le sue irresistibili storie che al termine della camminata ospiterà tutti nella propria casa per gustare cibo genuino e buon vino toscano.
Alle ore 21 torneremo a San Salvi per un evento imperdibile: "Siete venuti a trovarmi?" con il giovane attore dei Chille Matteo Pecorini che darà voce al diario di un paziente sansalvino degli anni '70, recentemente ritrovato in biblioteca. Una "storia differente", come recita il titolo del festival, di una disarmante e tenera solitudine da cui traspare un'apparente normalità: un diario spiazzante fin dalle prime parole scritte sulle sue pagine, da quell'"Io mi chiamo" che, come ha raccontato lo stesso Matteo Pecorini, ci mostra come l'uomo non avesse perso la propria identità, in un luogo dove era consuetudine sostituirla con un numero.
A chiudere il festival, alle ore 22, "La Notte dello Storytelling": un evento libero e gratuito dove tutti sono invitati a raccontare una storia, di fantasia o di vita, anche nella propria lingua d'origine. "Vogliamo essere invasi dall'impossibilità di dare spazio a tutti" - si auspica Ascoli ed è ciò che auguriamo loro, perché quella notte possa dare voce a memorie, fantasie e vissuti diversi in un luogo significativo per la nostra città.

Il costo di partecipazione agli eventi è di soli 5 euro (tranne La Notte dello Storytelling ad ingresso gratuito), con la possibilità di acquistare vantaggiosi abbonamenti per l'intero festival: per info e prenotazioni tel. 055 623195 - info@chille.it - www.chille.it

di Alessandra Toni