Città di Firenze
Home > Webzine > Premio Giovanni Nencioni: ex aequo per Rachele Delucchi e Angelo Variano
sabato 20 aprile 2024

Premio Giovanni Nencioni: ex aequo per Rachele Delucchi e Angelo Variano

11-09-2015

La quarta edizione del "Premio Giovanni Nencioni" dell'Accademia della Crusca, rivolto ai giovani linguisti che abbiano conseguito un dottorato presso un’università straniera, ha visto vincitori ex aequo due giovani studiosi italiani. La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 11 settembre 2015 alle ore 15, presso la sede dell’Accademia, con la partecipazione dei due giovani studiosi, con il Presidente dell’Accademia della Crusca Claudio Marazzini e il Presidente dell’Associazione Amici dell’Accademia della Crusca Aureliano Benedetti.
Il “Premio Giovanni Nencioni”, istituito nel 2012 grazie al sostegno dell’Associazione Amici dell’Accademia della Crusca, intende rendere omaggio a Giovanni Nencioni (Firenze, 11 settembre 1911 – 3 maggio 2008), illustre linguista e presidente dell’Accademia dal 1972 al 2000 e sottolineare la sua costante attenzione ai giovani e alla diffusione della lingua italiana e degli studi di linguistica italiana all’estero.
Il premio consiste in un assegno di 1.000 euro per ciascun vincitore, finanziato dall’Associazione Amici dell’Accademia della Crusca Onlus, e in un soggiorno di studio gratuito presso l’Accademia.
La Commissione, composta dagli accademici Rosario Coluccia, Vittorio Coletti e Vittorio Formentin, ha deciso all’unanimità di conferire il premio ex aequo a Rachele Delucchi per la tesi di dottorato Esiti di -A finale e armonia vocalica. I dialetti della Svizzera italiana in prospettiva romanza e generale, discussa presso l’Università di Zurigo nell’agosto 2012 e a Angelo Variano per la tesi di dottorato L’elemento amerindio nel lessico italiano Analisi storico-etimologica e documentazione lessicografica di parole provenienti dall’America centrale e meridionale, discussa presso l’Università di Saarbrücken nel luglio 2014.

Info: www.accademiadellacrusca.it