Città di Firenze
Home > Webzine > Artisti dal mondo a Firenze per Expo 2015 - Quando l'arte unisce i popoli
venerdì 19 aprile 2024

Artisti dal mondo a Firenze per Expo 2015 - Quando l'arte unisce i popoli

10-09-2015
La manifestazione "Artisti dal mondo a Firenze per Expo 2015 - Quando l'arte unisce i popoli", che si terrà dal 10 al 25 settembre 2015, vedrà incontrarsi a Firenze artisti provenienti da varie nazioni in occasione di Expo 2015. Ciascuno di loro sarà presente con una o più opere di pittura, scultura, fotografia, grafica, incisione e installazioni.
L’evento sarà ospitato nella sede dell’ICLAB (Intercultural Creativity Laboratory) in viale Guidoni 103, a Firenze, una nuova location che in breve tempo ha già ospitato importanti mostre d’arte, workshop, eventi e incontri a vocazione internazionale. Qui saranno esposti circa 200 lavori eseguiti con le più svariate tecniche e dai contenuti diversi, così da comporre un vero e proprio caleidoscopio capace di “raccontare” al visitatore i fermenti dell’arte contemporanea sotto le più diverse latitudini.
La manifestazione, con il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Firenze e di altre prestigiose realtà fiorentine, sarà inserita nel calendario delle manifestazioni collaterali in Toscana di Expo 2015 ed è promossa dalla Fondazione Romualdo Del Bianco, da anni attiva nella promozione del dialogo fra popoli e per la diffusione di un diverso modo di viaggiare “oltre il turismo, per il dialogo e la pacifica coesistenza fra i popoli”, e dall’associazione Toscana Cultura che da tempo opera nel mondo dell’arte per la divulgazione non solo delle arti visive ma anche della cultura in generale.
Molte saranno le iniziative collaterali promosse in occasione dell’evento che sarà adeguatamente pubblicizzato attraverso i normali canali informativi (giornali, radio e televisioni, dépliant, stendardi, banner e quant’altro sarà necessario per dare la dovuta visibilità a un evento di respiro internazionale).
Per tutta la durata, nella sede dell’ICLAB si susseguiranno concerti, pomeriggi di poesia, presentazioni di libri, incontri con gli artisti che espongono e con numerosi artisti stranieri che hanno scelto la Toscana quale terra d’adozione nel segno del “buon vivere”.
Il direttore artistico della mostra sarà Fabrizio Borghini, che da 25 anni conduce la trasmissione Incontri con l’arte di Toscana Tv. Sugli artisti protagonisti dell’esposizione verrà pubblicato anche un catalogo a cura della critica d’arte Daniela Pronestì.

Per ulteriori informazioni: http://www.lifebeyondtourism.org